Cognome Swoboda

L'origine del cognome Swoboda

Il cognome Swoboda ha una storia ricca e interessante che abbraccia vari paesi e culture. Il nome stesso è di origine slava, derivato dalla parola slava antica "swoboda", che significa libertà o libertà. Si ritiene che sia stato originariamente utilizzato come descrittivo o soprannome per qualcuno che possedeva queste caratteristiche.

Significato storico

Il cognome Swoboda è apparso per la prima volta nei documenti storici durante il Medioevo, in particolare nelle regioni dell'Europa orientale come Polonia, Austria e Repubblica Ceca. Era comunemente usato per riferirsi a individui noti per la loro indipendenza e il loro spirito libero.

Nel corso del tempo, il cognome Swoboda si è diffuso in altre parti d'Europa, tra cui Germania, Svizzera e Francia. Divenne un cognome popolare tra le famiglie nobili e le figure di spicco della società, consolidando ulteriormente il suo posto nella storia.

Migrazione e distribuzione

Quando il cognome Swoboda ottenne riconoscimento e popolarità, molte famiglie che portavano questo nome iniziarono a migrare in diverse parti del mondo. Ciò ha portato alla diffusione capillare del cognome in vari paesi e continenti.

Secondo i dati, il cognome Swoboda ha la più alta incidenza in Germania, con oltre 5.000 persone che portano questo nome. È diffuso anche in Polonia, Stati Uniti, Austria e Canada, tra gli altri paesi.

Oltre che in Europa e Nord America, il cognome Swoboda può essere trovato anche in paesi come Australia, Sud Africa, Brasile e Argentina. Questa distribuzione globale evidenzia la natura diversificata e diffusa del cognome Swoboda.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Swoboda che hanno avuto un impatto significativo in vari campi. Dalla politica e letteratura alla scienza e alle arti, questi individui hanno lasciato il segno nella società.

Uno di questi individui è Antonín Swoboda, un politico e diplomatico ceco che ha servito come membro del Parlamento europeo. Il suo contributo alla politica europea gli è valso il riconoscimento e il rispetto dei suoi colleghi ed elettori.

Nel mondo dello sport, Karl Swoboda è stato un rinomato giocatore di basket austriaco che ha ottenuto grandi successi nella sua carriera. Il suo talento e la sua abilità in campo lo hanno reso un modello per gli aspiranti atleti di tutto il mondo.

Eredità e influenza

Il cognome Swoboda continua a portare un senso di orgoglio e identità per coloro che lo portano. Serve a ricordare i valori di libertà e indipendenza, nonché la ricca storia e il patrimonio degli individui e delle famiglie che lo hanno tramandato di generazione in generazione.

Oggi, il cognome Swoboda rappresenta una testimonianza della resilienza e della resistenza dello spirito umano, simboleggiando la continua ricerca di libertà e autodeterminazione. La sua eredità sopravvive nei cuori e nelle menti di coloro che portano con orgoglio il nome.

Nel complesso, il cognome Swoboda rappresenta un lignaggio unico e leggendario che ha resistito alla prova del tempo, lasciando un segno indelebile nel mondo e nelle persone che lo portano.

Il cognome Swoboda nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Swoboda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Swoboda è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Swoboda

Vedi la mappa del cognome Swoboda

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Swoboda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Swoboda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Swoboda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Swoboda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Swoboda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Swoboda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Swoboda nel mondo

.
  1. Germania Germania (5493)
  2. Polonia Polonia (4072)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3345)
  4. Austria Austria (3031)
  5. Canada Canada (197)
  6. Australia Australia (137)
  7. Ecuador Ecuador (130)
  8. Svizzera Svizzera (115)
  9. Brasile Brasile (81)
  10. Inghilterra Inghilterra (69)
  11. Francia Francia (68)
  12. Argentina Argentina (38)
  13. Sudafrica Sudafrica (30)
  14. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (29)
  15. Svezia Svezia (14)
  16. Belgio Belgio (10)
  17. Galles Galles (10)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (9)
  19. Danimarca Danimarca (7)
  20. Uruguay Uruguay (6)
  21. Italia Italia (5)
  22. Scozia Scozia (4)
  23. Norvegia Norvegia (3)
  24. Puerto Rico Puerto Rico (3)
  25. Cina Cina (3)
  26. Ungheria Ungheria (3)
  27. Namibia Namibia (2)
  28. Russia Russia (2)
  29. Thailandia Thailandia (2)
  30. Spagna Spagna (2)
  31. Jersey Jersey (1)
  32. Mongolia Mongolia (1)
  33. Messico Messico (1)
  34. Malesia Malesia (1)
  35. Afghanistan Afghanistan (1)
  36. Filippine Filippine (1)
  37. Bangladesh Bangladesh (1)
  38. Bahamas Bahamas (1)
  39. Singapore Singapore (1)
  40. Turchia Turchia (1)
  41. Colombia Colombia (1)
  42. Cuba Cuba (1)
  43. Finlandia Finlandia (1)
  44. Grecia Grecia (1)
  45. Irlanda Irlanda (1)