Cognome Szalaj

Le origini del cognome Szalaj

Il cognome Szalaj è di origine polacca e deriva dalla parola "szal", che in polacco significa "scialle". Si ritiene che il cognome Szalaj fosse originariamente un soprannome per qualcuno che fabbricava o vendeva scialli, o forse anche qualcuno che indossava spesso uno scialle.

Szalaj negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Szalaj è relativamente raro, con un tasso di incidenza di 103. Molte famiglie Szalaj negli Stati Uniti possono far risalire le loro radici alla Polonia, dove il cognome è più diffuso.

Alcuni personaggi importanti con il cognome Szalaj negli Stati Uniti includono John Szalaj, un uomo d'affari di successo a Chicago, e Mary Szalaj, una rinomata artista con sede a New York City.

Szalaj in Polonia

In Polonia, il cognome Szalaj è più comune, con un tasso di incidenza di 17. La famiglia Szalaj ha una lunga storia in Polonia, con documenti risalenti al XVII secolo.

Molte famiglie Szalaj in Polonia si trovano nelle regioni della Piccola Polonia e della Slesia, dove sono agricoltori e artigiani da generazioni.

Szalaj in Francia

Allo stesso modo, in Francia, il cognome Szalaj ha un tasso di incidenza pari a 17. Le famiglie francesi Szalaj possono essere fatte risalire agli immigrati polacchi che si stabilirono in Francia tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Personaggi importanti con il cognome Szalaj in Francia includono Pierre Szalaj, un rinomato chef di Parigi, e Marie Szalaj, una stilista di successo a Lione.

Szalaj in Croazia

Con un tasso di incidenza pari a 12, il cognome Szalaj è presente anche in Croazia. Le famiglie croate Szalaj si trovano nelle regioni della Slavonia e della Dalmazia, dove si dedicavano all'agricoltura e alla pesca.

Uno dei personaggi croati più famosi con il cognome Szalaj è Ivan Szalaj, un noto pittore e scultore con sede a Zagabria.

Szalaj in Norvegia

In Norvegia, il cognome Szalaj ha un tasso di incidenza pari a 11. Le famiglie norvegesi Szalaj possono far risalire le loro radici agli immigrati polacchi arrivati ​​in Norvegia all'inizio del XX secolo.

Alcuni personaggi importanti con il cognome Szalaj in Norvegia includono Lars Szalaj, un architetto di successo a Oslo, e Ingrid Szalaj, una musicista di talento con sede a Bergen.

Szalaj in Slovacchia

In Slovacchia, il cognome Szalaj è meno comune, con un tasso di incidenza pari a 8. Le famiglie slovacche Szalaj si possono trovare nelle regioni di Bratislava e Kosice, dove sono state coinvolte in vari mestieri e professioni.

Personaggi importanti con il cognome Szalaj in Slovacchia includono Martin Szalaj, un importante politico di Bratislava, ed Eva Szalaj, una donna d'affari di successo a Kosice.

Szalaj in Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Szalaj ha tassi di incidenza separati per Inghilterra e Scozia. In Inghilterra, il tasso di incidenza è 6, mentre in Scozia è 3.

Le famiglie inglesi Szalaj si trovano in città come Londra e Manchester, dove sono state coinvolte in vari settori come quello manifatturiero e finanziario.

Szalaj in Brasile

In Brasile, il cognome Szalaj ha un tasso di incidenza pari a 3. Le famiglie brasiliane Szalaj possono far risalire le loro radici agli immigrati polacchi che si stabilirono in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Personaggi importanti con il cognome Szalaj in Brasile includono Marcos Szalaj, un imprenditore di successo a San Paolo, e Juliana Szalaj, una famosa giornalista a Rio de Janeiro.

Szalaj in Belgio

In Belgio, il cognome Szalaj ha un tasso di incidenza pari a 2. Le famiglie belghe Szalaj si possono trovare in città come Bruxelles e Anversa, dove sono state coinvolte in settori come la navigazione e il commercio.

Uno dei personaggi belgi più famosi con il cognome Szalaj è Sophie Szalaj, un'artista di talento con sede a Bruxelles.

Szalaj in Germania

In Germania, anche il cognome Szalaj ha un tasso di incidenza pari a 2. Le famiglie tedesche Szalaj si possono trovare in città come Berlino e Monaco, dove sono state coinvolte in varie professioni come ingegneria e medicina.

Personaggi famosi con il cognome Szalaj in Germania includono Karl Szalaj, un architetto di successo a Berlino, e Helene Szalaj, una rinomata scienziata a Monaco.

Szalaj in Irlanda

In Irlanda, il cognome Szalaj è relativamente raro, con un tasso di incidenza pari a 1. Le famiglie irlandesi Szalaj si possono trovare in città come Dublino e Cork, dove sono state coinvolte in settori come l'agricoltura e l'ospitalità.

Uno degli individui irlandesi più famosi con il cognome Szalaj è Liam Szalaj, un uomo d'affari di successo a Dublino.

Szalaj in Canada

In Canada, anche il cognome Szalaj ha un tasso di incidenza pari a 1. Le famiglie canadesi Szalaj si possono trovare in città come Toronto e Vancouver, dovesono stati coinvolti in varie professioni come l'istruzione e la tecnologia.

Personaggi importanti con il cognome Szalaj in Canada includono Anna Szalaj, un'importante educatrice di Toronto, e Peter Szalaj, un imprenditore di successo a Vancouver.

Szalaj nella Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca, il cognome Szalaj ha un tasso di incidenza pari a 1. Le famiglie ceche Szalaj si possono trovare in città come Praga e Brno, dove sono state coinvolte in settori come il turismo e l'ospitalità.

Uno dei personaggi cechi più famosi con il cognome Szalaj è Pavel Szalaj, un talentuoso chef di Praga.

Nel complesso, il cognome Szalaj ha una ricca storia e può essere trovato in vari paesi in tutto il mondo, dove ogni famiglia contribuisce all'arazzo unico del nome Szalaj.

Il cognome Szalaj nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Szalaj, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Szalaj è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Szalaj

Vedi la mappa del cognome Szalaj

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Szalaj nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Szalaj, per ottenere le informazioni precise di tutti i Szalaj che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Szalaj, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Szalaj si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Szalaj è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Szalaj nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (103)
  2. Polonia Polonia (17)
  3. Francia Francia (17)
  4. Croazia Croazia (12)
  5. Norvegia Norvegia (11)
  6. Slovacchia Slovacchia (8)
  7. Inghilterra Inghilterra (6)
  8. Svezia Svezia (5)
  9. Scozia Scozia (3)
  10. Brasile Brasile (3)
  11. Belgio Belgio (2)
  12. Germania Germania (2)
  13. Irlanda Irlanda (1)
  14. Canada Canada (1)
  15. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)