Cognome Tacchella

Introduzione

Lo studio dei cognomi, detto anche onomastica, è un campo affascinante che permette di risalire alle origini e alle storie delle famiglie attraverso i loro cognomi. Un cognome che riveste particolare interesse è "Tacchella". Questo cognome ha una storia ricca e diversificata, con radici in più paesi in tutto il mondo. Analizzando l'incidenza del cognome Tacchella nei diversi paesi, possiamo comprendere meglio la sua distribuzione e il suo significato.

Storia del Cognome Tacchella

Il cognome Tacchella è di origine italiana, deriva dal nome personale "Tacchelli". Si ritiene che il nome stesso "Tacchelli" abbia origine da un soprannome o da un termine descrittivo, forse legato all'aspetto fisico o ai tratti della personalità di qualcuno. Si ritiene che il cognome Tacchella abbia avuto origine nella regione Lombardia italiana, precisamente nella città di Milano.

Nel corso dei secoli il cognome Tacchella si diffuse fuori dall'Italia, in particolare nei paesi del Sud America e in Europa. Probabilmente gli immigrati italiani portarono con sé il cognome quando si stabilirono in nuovi paesi, portando alla dispersione del nome Tacchella in tutto il mondo.

Incidenza del Cognome Tacchella

Italia

Non sorprende che l'Italia abbia la più alta incidenza del cognome Tacchella, con 204 individui che portano questo nome. Ciò riflette le origini italiane del cognome e la forte presenza nel paese.

Argentina

L'Argentina è il secondo paese per incidenza del cognome Tacchella, con 126 individui che portano questo nome. Ciò è probabilmente dovuto alla numerosa popolazione di immigrati italiani in Argentina, che portarono con sé i propri cognomi quando si stabilirono nel paese.

Svizzera

In Svizzera ci sono 100 persone con il cognome Tacchella. La presenza di questo cognome in Svizzera è da attribuire a legami storici e modelli migratori tra Italia e Svizzera.

Francia

La Francia ha una minore incidenza del cognome Tacchella, con 34 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Tacchella in Francia è probabilmente dovuta all'immigrazione e ai legami storici tra Francia e Italia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti ci sono 24 individui con il cognome Tacchella. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò probabilmente il cognome Tacchella sulle coste americane.

Brasile

Con 7 individui che portano il cognome Tacchella, anche il Brasile ha una piccola incidenza di questo nome. L'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo probabilmente introdusse il cognome Tacchella nel paese.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra citati, il cognome Tacchella si trova in numero minore anche in paesi come la Repubblica Democratica del Congo, Tailandia, Venezuela, Mozambico e Polonia. Queste incidenze del cognome Tacchella riflettono la dispersione globale degli immigrati italiani e dei loro cognomi.

Conclusione

Il cognome Tacchella è una testimonianza della storia ricca e diversificata dell'immigrazione italiana e del suo impatto sui paesi di tutto il mondo. Esaminando l'incidenza del cognome Tacchella nei diversi paesi, possiamo comprendere meglio la distribuzione e il significato del cognome. Questo cognome serve a ricordare l'interconnessione delle culture e l'eredità duratura dell'immigrazione sui cognomi.

Il cognome Tacchella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tacchella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tacchella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tacchella

Vedi la mappa del cognome Tacchella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tacchella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tacchella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tacchella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tacchella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tacchella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tacchella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tacchella nel mondo

.
  1. Italia Italia (204)
  2. Argentina Argentina (126)
  3. Svizzera Svizzera (100)
  4. Francia Francia (34)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (24)
  6. Brasile Brasile (7)
  7. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (4)
  8. Thailandia Thailandia (2)
  9. Venezuela Venezuela (2)
  10. Mozambico Mozambico (1)
  11. Polonia Polonia (1)