Cognome Taneva

La storia del cognome Taneva

Il cognome Taneva è un cognome unico e affascinante con una ricca storia. Si trova principalmente in Bulgaria, con un'alta incidenza di 5347 casi registrati. Tuttavia, il cognome è presente anche in altri paesi del mondo, tra cui Macedonia del Nord, Grecia, India, Spagna, Russia e Stati Uniti, tra gli altri.

Origini del cognome

Il cognome Taneva è di origine bulgara e deriva dal nome Tane. Nella cultura bulgara, il suffisso "-eva" viene comunemente aggiunto alla fine del cognome per denotare un membro femminile di una famiglia. Pertanto, Taneva può essere tradotto con il significato di "figlia di Tane". Il nome stesso Tane è di origine slava e probabilmente deriva dalla parola "tanya", che significa "fuoco". Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente dato a qualcuno che aveva una personalità focosa e vivace.

Nel corso del tempo, il cognome Taneva si è diffuso oltre la Bulgaria e ora può essere trovato in molti paesi del mondo. Ciascuna località geografica in cui è presente il cognome può avere la propria storia unica e la storia dietro il modo in cui il nome è stato associato a quella regione.

Migrazione e diffusione del cognome

Con un'incidenza di 847 casi registrati nella Macedonia del Nord, il cognome Taneva ha una presenza significativa nel Paese. Ciò potrebbe essere dovuto a modelli migratori storici o a scambi culturali tra Bulgaria e Macedonia del Nord. Allo stesso modo, il cognome è stato registrato in Grecia, con un'incidenza di 252 casi. Questo potrebbe essere il risultato della migrazione o dei matrimoni misti tra le popolazioni bulgare e greche.

Il cognome Taneva è stato trovato anche in India, Spagna e Russia, tra gli altri paesi. Il numero relativamente elevato di casi in questi paesi suggerisce che il cognome si è diffuso oltre le sue origini bulgare ed è stato adottato da individui provenienti da contesti culturali diversi.

Individui notevoli con il cognome Taneva

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Taneva. In Bulgaria, il nome Taneva può essere associato a figure di spicco della politica, del mondo accademico o delle arti. Questi individui hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare il panorama culturale e sociale del paese.

Al di fuori della Bulgaria, le persone con il cognome Taneva potrebbero aver contribuito ai rispettivi campi in paesi come Macedonia del Nord, Grecia e Russia. Sebbene l'impatto esatto di questi individui possa variare, la loro presenza in diverse parti del mondo evidenzia la portata globale del cognome Taneva.

Conclusione

Il cognome Taneva è una testimonianza della ricca storia e della diversità culturale della Bulgaria e della regione circostante. Con una presenza significativa in Bulgaria e un numero crescente di casi in altri paesi, il cognome continua ad essere un nome importante e ampiamente riconosciuto. Che si tratti di politica, mondo accademico o artistico, le persone con il cognome Taneva hanno lasciato il segno sulla scena mondiale, contribuendo all'eredità di questo nome unico e leggendario.

Il cognome Taneva nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Taneva, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Taneva è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Taneva

Vedi la mappa del cognome Taneva

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Taneva nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Taneva, per ottenere le informazioni precise di tutti i Taneva che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Taneva, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Taneva si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Taneva è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Taneva nel mondo

.
  1. Bulgaria Bulgaria (5347)
  2. Macedonia Macedonia (847)
  3. Grecia Grecia (252)
  4. India India (110)
  5. Spagna Spagna (82)
  6. Russia Russia (48)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (37)
  8. Ucraina Ucraina (24)
  9. Canada Canada (14)
  10. Inghilterra Inghilterra (14)
  11. Germania Germania (8)
  12. Francia Francia (8)
  13. Austria Austria (8)
  14. Italia Italia (7)
  15. Moldavia Moldavia (6)
  16. Belgio Belgio (5)
  17. Danimarca Danimarca (3)
  18. Svezia Svezia (3)
  19. Bielorussia Bielorussia (2)
  20. Svizzera Svizzera (2)
  21. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  22. Kazakistan Kazakistan (2)
  23. Sudafrica Sudafrica (1)
  24. Brasile Brasile (1)
  25. Cipro Cipro (1)
  26. Egitto Egitto (1)
  27. Iraq Iraq (1)
  28. Giappone Giappone (1)
  29. Lituania Lituania (1)
  30. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  31. Lettonia Lettonia (1)
  32. Malta Malta (1)
  33. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  34. Polonia Polonia (1)
  35. Romania Romania (1)
  36. Slovacchia Slovacchia (1)