Cognome Tardio

Le origini del cognome Tardio

Il cognome Tardio ha una ricca storia con radici in più paesi del mondo. Con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia, il cognome si è diffuso in lungo e in largo, rendendolo un argomento affascinante sia per i genealogisti che per gli esperti di cognomi.

Spagna

In Spagna il cognome Tardio è abbastanza diffuso, con un'incidenza elevata di 1625 registrati. Ciò suggerisce che il cognome abbia profondi legami storici con la penisola iberica. È probabile che il cognome abbia avuto origine in Spagna e si sia diffuso in altre parti del mondo attraverso la migrazione e la colonizzazione. Il collegamento spagnolo con il cognome Tardio è significativo e non può essere trascurato in qualsiasi discussione sulle sue origini.

Bolivia

In Bolivia anche il cognome Tardio è abbastanza comune, con un'incidenza di 1626. Ciò indica una forte presenza di individui con questo cognome nel paese. La prevalenza del cognome in Bolivia suggerisce un legame storico con la colonizzazione spagnola e i modelli migratori. È possibile che il cognome sia stato portato in Bolivia dai primi coloni spagnoli e da allora si sia radicato nel panorama culturale e genealogico del paese.

Filippine

Anche le Filippine hanno una notevole incidenza del cognome Tardio, con 943 casi registrati. Ciò suggerisce un forte legame storico tra Spagna e Filippine, poiché la colonizzazione spagnola dell'arcipelago probabilmente portò all'introduzione del cognome nella regione. La presenza del cognome nelle Filippine è una testimonianza della complessa storia di colonizzazione e migrazione che ha plasmato la popolazione e la cultura del paese.

Perù

Allo stesso modo, il Perù ha un'incidenza significativa del cognome Tardio, con 476 casi registrati. Ciò indica un collegamento storico con la colonizzazione e l'insediamento spagnolo nella regione. Il cognome Tardio probabilmente arrivò in Perù con i primi esploratori e coloni spagnoli, diventando parte del variegato arazzo genealogico del paese. La prevalenza del cognome in Perù evidenzia l'eredità duratura dell'influenza spagnola nel paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Tardio ha un'incidenza notevole di 455. Ciò suggerisce una presenza relativamente diffusa di individui con questo cognome nel Paese. Le origini del cognome negli Stati Uniti possono essere fatte risalire ai primi immigrati spagnoli ed europei che portarono con sé il nome quando si stabilirono in America. Da allora il cognome Tardio è diventato parte del variegato tessuto dei cognomi americani, riflettendo la storia di immigrazione e scambio culturale del paese.

La diffusione del cognome Tardio

Con l'incidenza del cognome Tardio registrata in paesi come Brasile, Argentina, Italia, Francia, Cuba e Australia, è chiaro che il cognome si è diffuso in lungo e in largo in tutto il mondo. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome nei diversi paesi riflettono le diverse influenze linguistiche e culturali che ne hanno modellato l'evoluzione nel tempo.

Italia

In Italia il cognome Tardio ha un'incidenza di 232, indicando una notevole presenza di individui con questo cognome nel Paese. La connessione italiana al cognome Tardio suggerisce un legame storico con la colonizzazione spagnola e i modelli migratori, poiché la Spagna ha avuto un'influenza significativa sulla cultura e sulla società italiana durante vari periodi della storia. La prevalenza del cognome in Italia evidenzia l'eredità duratura dell'influenza spagnola nel paese.

Francia

Allo stesso modo, in Francia, il cognome Tardio ha un'incidenza di 141. Ciò suggerisce un legame storico tra Spagna e Francia, poiché i due paesi hanno una lunga storia di scambi e interazioni culturali. La presenza del cognome Tardio in Francia riflette i complessi legami storici tra le due nazioni e l'impatto della colonizzazione e della migrazione spagnola sulla società francese.

Australia

In Australia, il cognome Tardio ha un'incidenza relativamente bassa di 33. Ciò indica una presenza piccola ma notevole di individui con questo cognome nel paese. La connessione australiana con il cognome Tardio deriva probabilmente dai primi modelli di colonizzazione e immigrazione europea, poiché i coloni spagnoli e altri europei portarono il cognome con sé nel continente. La prevalenza del cognome in Australia riflette la diversità della popolazione del paese e la storia dell'immigrazione.

Conclusione

Il cognome Tardio ha una storia varia e affascinante, con radici in paesi di tutto il mondo. Dalla Spagna alla Bolivia, dalle Filippine agli Stati Uniti, il cognome ha lasciato il segno in molte culture e società diverse. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome nei diversi paesi riflettono la complessa storia del cognomecolonizzazione, migrazione e scambio culturale che ne hanno modellato l'evoluzione nel tempo. In qualità di esperto di cognomi, approfondire le origini e la diffusione del cognome Tardio offre uno sguardo sulla natura interconnessa della genealogia globale e sull'eredità duratura dei modelli migratori storici.

Il cognome Tardio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tardio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tardio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tardio

Vedi la mappa del cognome Tardio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tardio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tardio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tardio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tardio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tardio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tardio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tardio nel mondo

.
  1. Bolivia Bolivia (1626)
  2. Spagna Spagna (1625)
  3. Filippine Filippine (943)
  4. Perù Perù (476)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (455)
  6. Brasile Brasile (299)
  7. Argentina Argentina (258)
  8. Italia Italia (232)
  9. Francia Francia (141)
  10. Cuba Cuba (48)
  11. Liberia Liberia (48)
  12. Australia Australia (33)
  13. Cile Cile (26)
  14. Belgio Belgio (17)
  15. Indonesia Indonesia (8)
  16. Germania Germania (7)
  17. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  18. Canada Canada (6)
  19. Singapore Singapore (4)
  20. Inghilterra Inghilterra (3)
  21. Venezuela Venezuela (2)
  22. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  23. Austria Austria (1)
  24. Svizzera Svizzera (1)
  25. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  26. Ecuador Ecuador (1)
  27. Finlandia Finlandia (1)
  28. Guinea Equatoriale Guinea Equatoriale (1)
  29. Kuwait Kuwait (1)
  30. Maldive Maldive (1)
  31. Messico Messico (1)
  32. Malesia Malesia (1)