Cognome Tarradellas

Le origini del cognome Tarradellas

Il cognome Tarradellas ha una storia lunga e ricca, con origini che possono essere ricondotte a diverse regioni del mondo. Il cognome si trova più comunemente in Spagna, dove ha un tasso di incidenza particolarmente elevato. Tuttavia, è presente anche in paesi come Argentina, Stati Uniti, Francia, Svizzera, Cile e Perù.

Spagna

In Spagna, il cognome Tarradellas è quello più diffuso, con un tasso di incidenza totale di 163. Si ritiene che il nome abbia avuto origine in Catalogna, una regione nel nord-est della Spagna nota per la sua cultura e lingua uniche. Si ritiene che sia di origine catalana e derivi dalla parola "tarradell", che significa "colui che viene dalla piccola torre di guardia".

Si ritiene che la famiglia Tarradellas fosse di discendenza nobile, con documenti risalenti al periodo medievale. Erano figure di spicco della politica locale e possedevano vasti possedimenti nella regione. Nel corso dei secoli, il nome della famiglia si diffuse in altre parti della Spagna, in particolare nelle regioni dove l'influenza catalana era forte.

Argentina

In Argentina, il cognome Tarradellas è meno comune rispetto alla Spagna, con un tasso di incidenza di 27. Si ritiene che il nome sia stato portato nel paese da immigrati catalani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati sono stati attratti in Argentina dalla promessa di una vita migliore e di opportunità di lavoro in settori fiorenti come l'agricoltura e l'industria manifatturiera.

Molte famiglie Tarradellas in Argentina si stabilirono in centri urbani come Buenos Aires e Rosario, dove si affermarono in varie professioni. Oggi, i discendenti di questi primi immigrati continuano a portare con orgoglio il cognome Tarradellas, preservando la loro eredità e identità catalana.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Tarradellas ha una presenza minore, con un tasso di incidenza pari a 6. Il nome si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni ispaniche, come California, Texas e Florida. Come in Argentina, le famiglie Tarradella negli Stati Uniti discendono da immigrati catalani arrivati ​​nel paese in cerca di nuove opportunità.

Anche se il cognome Tarradellas potrebbe non essere così conosciuto negli Stati Uniti rispetto ad altri cognomi ispanici, come Rodriguez o Garcia, ha comunque un significato per coloro che lo portano. Molte famiglie di Tarradella hanno preservato le loro radici e tradizioni catalane, tramandandole di generazione in generazione.

Francia, Svizzera, Cile e Perù

In paesi come Francia, Svizzera, Cile e Perù, il cognome Tarradellas è meno comune, con tassi di incidenza che vanno da 1 a 4. La presenza del nome in questi paesi è probabilmente dovuta ai modelli migratori e ai legami storici con Spagna e Catalogna.

In Francia e Svizzera, il cognome Tarradellas si trova prevalentemente nelle regioni confinanti con la Spagna, come i Pirenei. In Cile e Perù, si ritiene che il nome sia stato portato dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale, dove da allora è stato tramandato di generazione in generazione.

Nel complesso, il cognome Tarradellas ha una presenza diversificata e diffusa, con radici che si estendono attraverso continenti e secoli. Sebbene il nome possa avere connotazioni e significati diversi a seconda della regione, una cosa rimane costante: la ricca storia e il patrimonio della famiglia Tarradellas.

Il cognome Tarradellas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tarradellas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tarradellas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tarradellas

Vedi la mappa del cognome Tarradellas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tarradellas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tarradellas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tarradellas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tarradellas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tarradellas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tarradellas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tarradellas nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (163)
  2. Argentina Argentina (27)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  4. Francia Francia (4)
  5. Svizzera Svizzera (1)
  6. Cile Cile (1)
  7. Perù Perù (1)