Cognome Tarrés

Introduzione

Il cognome "Tarrés" è un cognome relativamente comune in vari paesi, con le sue origini radicate in Spagna. Questo cognome ha una ricca storia e un significato culturale, che lo rendono un interessante argomento di studio per molti ricercatori e genealogisti.

Origini storiche

Il cognome "Tarrés" ha le sue origini in Spagna, più precisamente nella regione della Catalogna. Si ritiene che abbia avuto origine dalla città di Tarrés, situata nella provincia di Lleida. Il cognome deriva dalla parola latina "terra", che significa terra o terra, e riflette le radici agricole della regione.

Nel corso dei secoli, il cognome "Tarrés" si è diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e la colonizzazione. Si trova in paesi come Argentina, Cile, Belgio, Germania e Irlanda, ciascuno con la propria storia e il proprio significato culturale unici.

Spagna

In Spagna, il cognome "Tarrés" si trova più comunemente nella regione della Catalogna, dove ha profonde radici storiche. L'incidenza del cognome in Spagna è relativamente alta, con una percentuale di 93 in base ai dati disponibili.

Catalogna

In Catalogna, il cognome "Tarrés" è particolarmente diffuso nella provincia di Lleida, dove si trova la città di Tarrés. La storia del cognome in questa regione risale a secoli fa, con molte famiglie importanti che portano il nome.

Argentina

L'Argentina ha una notevole popolazione di individui con il cognome "Tarrés", con un'incidenza di 9 sulla base dei dati disponibili. La presenza di questo cognome in Argentina può essere fatta risalire alla colonizzazione spagnola e all'immigrazione nella regione.

Immigrazione

Molti immigrati dalla Spagna, in particolare dalla Catalogna, portarono il cognome "Tarrés" in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare il panorama culturale dell'Argentina e nel contribuire alla sua diversificata popolazione.

Cile

Il Cile ha anche una piccola popolazione di individui con il cognome "Tarrés", con un'incidenza di 2 in base ai dati disponibili. La presenza di questo cognome in Cile riflette i legami storici tra Spagna e Cile.

Influenza coloniale

Durante il periodo coloniale, molti coloni spagnoli emigrarono in Cile, portando con sé cognomi e tradizioni culturali. Il cognome "Tarrés" è un prodotto di questa migrazione e continua ad essere presente nella società cilena oggi.

Belgio, Germania e Irlanda

Sebbene meno comune, il cognome "Tarrés" può essere trovato anche in paesi come Belgio, Germania e Irlanda, con un'incidenza di 1 in ciascun paese in base ai dati disponibili. La presenza di questo cognome in questi paesi può essere attribuita a vari fattori storici, come il commercio, la migrazione e la colonizzazione.

Commercio e migrazione

Durante il Medioevo, reti commerciali collegavano la Spagna a vari paesi europei, portando alla diffusione di cognomi come "Tarrés" in regioni come Belgio e Germania. Inoltre, la migrazione irlandese in Spagna e viceversa potrebbe aver contribuito alla presenza del cognome in Irlanda.

Nel complesso, il cognome "Tarrés" ha una ricca storia e un significato culturale in più paesi, riflettendo la complessa interazione di migrazione, colonizzazione e scambio culturale nel corso della storia.

Il cognome Tarrés nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tarrés, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tarrés è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tarrés

Vedi la mappa del cognome Tarrés

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tarrés nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tarrés, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tarrés che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tarrés, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tarrés si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tarrés è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tarrés nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (93)
  2. Argentina Argentina (9)
  3. Cile Cile (2)
  4. Belgio Belgio (1)
  5. Germania Germania (1)
  6. Irlanda Irlanda (1)