Cognome Tartar

Le origini del cognome tartaro

Il cognome Tartar ha una ricca storia e può essere fatto risalire a più paesi in tutto il mondo. Con la più alta incidenza di questo cognome in Turchia, si ritiene che il nome Tartaro abbia avuto origine in questa regione. Le origini turche del cognome possono essere viste attraverso i dati che mostrano un'alta incidenza del cognome in Turchia, con 1451 occorrenze.

Tuttavia, il cognome Tartaro non è esclusivo della Turchia. È prevalente anche in paesi come Francia, Algeria e Stati Uniti. Con 729 occorrenze in Francia e 363 in Algeria, è chiaro che il cognome ha una presenza diffusa in diverse regioni.

Significato storico

Il cognome tartaro ha un significato storico, poiché si ritiene abbia origine dalla parola turca "tatar", che significa "cavaliere" o "soldato a cavallo". Ciò suggerisce che le persone con il cognome Tartar potrebbero aver avuto un legame con l'equitazione o la guerra in passato.

Inoltre, il cognome tartaro potrebbe aver avuto origine dal popolo tartaro, un gruppo di semi-nomadi di lingua turca provenienti dall'Asia centrale. I Tartari erano noti per la loro abilità militare e le loro conquiste, che potrebbero aver influenzato l'adozione del cognome da parte di individui legati al gruppo.

Migrazione e diffusione

Nel corso del tempo, il cognome tartaro migrò in diverse parti del mondo, portandolo alla sua diffusione in vari paesi. I dati mostrano che negli Stati Uniti ci sono 236 occorrenze del cognome, il che indica che le persone con il cognome tartaro si sono stabilite in America.

Oltre che negli Stati Uniti, il cognome tartaro si trova anche in paesi come Filippine, Nigeria e Romania. Con 152 occorrenze nelle Filippine, 59 in Nigeria e 26 in Romania, è evidente che il cognome ha una presenza globale.

Influenza moderna

Nei tempi moderni, il cognome tartaro continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo significato storico. Con la presenza del cognome in paesi come Singapore, Inghilterra e Belgio, è chiaro che il nome tartaro è rimasto rilevante nella società contemporanea.

Nel complesso, il cognome tartaro occupa un posto unico nella storia, con collegamenti alle origini turche e al popolo tartaro. La sua migrazione e diffusione in diverse parti del mondo hanno contribuito alla sua presenza globale e alla sua rilevanza nei tempi moderni.

Il cognome Tartar nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tartar, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tartar è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tartar

Vedi la mappa del cognome Tartar

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tartar nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tartar, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tartar che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tartar, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tartar si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tartar è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tartar nel mondo

.
  1. Turchia Turchia (1451)
  2. Francia Francia (729)
  3. Algeria Algeria (363)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (236)
  5. Filippine Filippine (152)
  6. Nigeria Nigeria (59)
  7. Romania Romania (26)
  8. Singapore Singapore (19)
  9. Inghilterra Inghilterra (13)
  10. Belgio Belgio (11)
  11. Giordania Giordania (11)
  12. Siria Siria (9)
  13. Yemen Yemen (8)
  14. Liberia Liberia (6)
  15. Israele Israele (5)
  16. Canada Canada (4)
  17. Marocco Marocco (4)
  18. Myanmar Myanmar (4)
  19. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (4)
  20. Pakistan Pakistan (4)
  21. Germania Germania (3)
  22. Brasile Brasile (2)
  23. Kazakistan Kazakistan (2)
  24. Libano Libano (2)
  25. Polonia Polonia (1)
  26. Svezia Svezia (1)
  27. Thailandia Thailandia (1)
  28. Svizzera Svizzera (1)
  29. Scozia Scozia (1)
  30. Grecia Grecia (1)
  31. Indonesia Indonesia (1)
  32. India India (1)
  33. Iraq Iraq (1)
  34. Iran Iran (1)
  35. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  36. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)