Cognome Treder

Il cognome Treder è un nome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare in tutto il mondo. Questo articolo esplorerà le origini, il significato e la prevalenza del cognome Treder in vari paesi, facendo luce sul suo significato e sulla sua rilevanza nelle diverse culture.

Origini del cognome Treder

Il cognome Treder ha origini germaniche, deriva dalla parola medio-alto tedesca "treden" o "commerciante", che significa qualcuno che guida o conduce animali. Probabilmente è iniziato come cognome professionale per coloro che si occupavano dell'allevamento o della guida di animali, come bovini o pecore.

Come cognome professionale, Treder sarebbe stato dato a individui in base alla loro professione o ai loro doveri, distinguendoli dagli altri nella comunità. Col tempo il cognome divenne ereditario, tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie.

Significato del cognome Treder

Il cognome Treder porta con sé connotazioni di leadership, guida e allevamento di animali. Gli individui con questo cognome potrebbero essere stati rispettati per le loro capacità nella gestione e nella direzione degli animali, riflettendo qualità di responsabilità e autorità.

Inoltre, il cognome Treder potrebbe anche simboleggiare un legame con la natura e la terra, poiché coloro che lavoravano con gli animali spesso avevano stretti rapporti con l'ambiente che li circondava. Questo legame con la natura potrebbe essere visto come un aspetto distintivo del nome della famiglia Treder.

Prevalenza del cognome Treder

Polonia (PL) - 2404 incidenti

In Polonia, il cognome Treder è relativamente comune, con 2404 casi registrati. Questa elevata prevalenza suggerisce che il nome ha radici profonde nella storia polacca e potrebbe essere collegato a eventi o famiglie significativi nel paese.

Germania (DE) - 1805 incidenti

In Germania è diffuso anche il cognome Treder, con 1805 casi registrati. Le origini germaniche del nome contribuiscono probabilmente alla sua popolarità nel paese, dove potrebbe essere associato a occupazioni tradizionali o pratiche culturali.

Stati Uniti (USA) - 621 incidenti

Il cognome Treder è arrivato negli Stati Uniti, dove si trova in 621 casi. Questa presenza negli Stati Uniti riflette la diversità della popolazione e la storia dell'immigrazione del Paese, poiché gli individui con il cognome Treder potrebbero essere emigrati in America in cerca di nuove opportunità.

Brasile (BR) - 107 incidenti

In Brasile, il cognome Treder è meno comune ma ancora presente, con 107 casi registrati. Ciò suggerisce che il nome abbia viaggiato oltre i confini europei e abbia trovato un posto nella cultura e nella società sudamericana.

Nuova Zelanda (NZ) - 60 incidenti

Con 60 casi registrati in Nuova Zelanda, il cognome Treder è una presenza minore nel paese. Tuttavia, la sua esistenza in Nuova Zelanda dimostra la diffusione globale del nome e la sua adattabilità a diverse località geografiche.

Canada (CA) - 35 incidenti

Il cognome Treder si trova in Canada in 35 casi, indicando una presenza piccola ma notevole nel paese. Le famiglie canadesi con il cognome Treder potrebbero avere legami con il patrimonio culturale europeo o essere immigrate in Canada negli ultimi anni.

Regno Unito - Inghilterra (GB-ENG) - 30 incidenti

In Inghilterra, il cognome Treder è relativamente raro, con 30 casi registrati. Tuttavia, la sua presenza nel paese suggerisce un legame storico con la cultura e la società britannica, dove il nome potrebbe aver avuto origine o essere stato introdotto in un certo momento della storia.

Paesi Bassi (NL) - 12 incidenti

Il cognome Treder si trova anche nei Paesi Bassi, con 12 incidenze registrate. Le famiglie olandesi con il cognome Treder possono avere radici germaniche o legami storici con i paesi vicini dove il nome è più comune.

Ecuador (CE) - 9 incidenti

In Ecuador, il cognome Treder è una presenza minore, con 9 incidenze registrate. La sua esistenza nel paese potrebbe essere collegata a modelli migratori storici o a singole famiglie con legami specifici con le origini europee.

Svezia (SE) - 8 incidenti

Con 8 casi registrati in Svezia, il cognome Treder è una rarità nel paese. Le famiglie svedesi che portano questo nome possono avere storie uniche su come i loro antenati siano arrivati ​​ad adottare il cognome e a integrarlo nella loro storia familiare.

Regno Unito - Scozia (GB-SCT) - 5 incidenti

In Scozia, il cognome Treder è una presenza minore, con 5 incidenze registrate. Le famiglie scozzesi con questo nome possono avere collegamenti con l'eredità germanica o europea, nonché legami con origini inglesi o irlandesi.

Italia (IT) - 5 incidenti

Il cognome Treder si trova in Italia in 5 casi, indicando una presenza limitata ma esistente nel Paese. Le famiglie italiane con questo cognome possono avere legami con paesi nordeuropei o germaniciascendenza, che riflette i modelli migratori storici.

Norvegia (NO) - 4 incidenti

Con 4 casi registrati in Norvegia, il cognome Treder è una rarità nel paese. Le famiglie norvegesi che portano questo nome possono avere storie uniche su come i loro antenati siano arrivati ​​ad adottare il cognome e a integrarlo nella loro storia familiare.

Australia (UA) - 3 incidenti

In Australia il cognome Treder è una presenza minore, con 3 incidenze registrate. La sua esistenza nel paese potrebbe essere collegata a modelli migratori storici o a singole famiglie con legami specifici con le origini europee.

Bulgaria (BG) - 2 incidenti

Con 2 casi registrati in Bulgaria, il cognome Treder è raro da trovare nel paese. Le famiglie bulgare che portano questo nome possono avere storie uniche su come i loro antenati siano arrivati ​​ad adottare il cognome e a integrarlo nella loro storia familiare.

Svizzera (CH) - 2 incidenti

In Svizzera il cognome Treder è una presenza minore, con 2 incidenze registrate. Le famiglie svizzere con questo nome potrebbero avere collegamenti con l'eredità germanica o nordeuropea, riflettendo la diversità della popolazione e la storia dell'immigrazione del paese.

Francia (FR) - 2 incidenti

Il cognome Treder si trova in Francia in 2 casi, indicando una presenza limitata ma esistente nel paese. Le famiglie francesi con questo cognome possono avere collegamenti con origini germaniche o europee, nonché legami con l'eredità belga o lussemburghese.

Perù (PE) - 2 incidenti

In Perù, il cognome Treder è raro da trovare, con 2 incidenze registrate. Le famiglie peruviane che portano questo nome possono avere storie uniche su come i loro antenati siano arrivati ​​ad adottare il cognome e a integrarlo nella loro storia familiare, magari attraverso l'immigrazione o lo scambio culturale.

Austria (AT) - 1 incidenza

Con 1 incidenza registrata in Austria, il cognome Treder è raro da trovare nel paese. Le famiglie austriache che portano questo nome possono avere storie uniche su come i loro antenati siano arrivati ​​ad adottare il cognome e a integrarlo nella loro storia familiare, riflettendo modelli migratori storici o collegamenti individuali con la cultura germanica.

Cile (CL) - 1 incidenza

In Cile, il cognome Treder è una presenza minore, con 1 incidenza registrata. La sua esistenza nel paese potrebbe essere collegata a modelli migratori storici o a singole famiglie con legami specifici con le origini europee.

Messico (MX) - 1 incidenza

In Messico, il cognome Treder è raro da trovare, con 1 incidenza registrata. Le famiglie messicane che portano questo nome possono avere storie uniche su come i loro antenati siano arrivati ​​ad adottare il cognome e a integrarlo nella loro storia familiare, magari attraverso l'immigrazione o lo scambio culturale.

Paraguay (PY) - 1 incidenza

Con 1 incidenza registrata in Paraguay, il cognome Treder è raro da trovare nel paese. Le famiglie paraguaiane che portano questo nome possono avere storie uniche su come i loro antenati siano arrivati ​​ad adottare il cognome e a integrarlo nella loro storia familiare, riflettendo modelli migratori storici o collegamenti individuali con la cultura europea.

Romania (RO) - 1 incidenza

In Romania, il cognome Treder è una presenza minore, con 1 incidenza registrata. Le famiglie rumene che portano questo nome possono avere storie uniche su come i loro antenati siano arrivati ​​ad adottare il cognome e a integrarlo nella loro storia familiare, riflettendo modelli migratori storici o collegamenti individuali con il patrimonio dell'Europa centrale.

Uganda (UG) - 1 incidenza

In Uganda, il cognome Treder è raro da trovare, con 1 incidenza registrata. Le famiglie ugandesi che portano questo nome potrebbero avere storie uniche su come i loro antenati siano arrivati ​​ad adottare il cognome e a integrarlo nella loro storia familiare, magari attraverso l'immigrazione o lo scambio culturale.

Nel complesso, il cognome Treder è un nome vario e diffuso con radici nella storia germanica e una presenza globale. La sua prevalenza in vari paesi riflette la versatilità e l'adattabilità del nome, nonché il suo significato duraturo nelle diverse culture di tutto il mondo.

Il cognome Treder nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Treder, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Treder è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Treder

Vedi la mappa del cognome Treder

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Treder nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Treder, per ottenere le informazioni precise di tutti i Treder che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Treder, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Treder si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Treder è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Treder nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (2404)
  2. Germania Germania (1805)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (621)
  4. Brasile Brasile (107)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (60)
  6. Canada Canada (35)
  7. Inghilterra Inghilterra (30)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (12)
  9. Ecuador Ecuador (9)
  10. Svezia Svezia (8)
  11. Scozia Scozia (5)
  12. Italia Italia (5)
  13. Norvegia Norvegia (4)
  14. Australia Australia (3)
  15. Bulgaria Bulgaria (2)
  16. Svizzera Svizzera (2)
  17. Francia Francia (2)
  18. Perù Perù (2)
  19. Austria Austria (1)
  20. Cile Cile (1)
  21. Messico Messico (1)
  22. Paraguay Paraguay (1)
  23. Romania Romania (1)
  24. Uganda Uganda (1)