Cognome Tatár

Le origini del cognome Tatár

Il cognome Tatár è di origine ungherese e si ritiene derivi dalla parola "tatár", che significa tartaro in ungherese. I tartari erano un popolo di lingua turca che abitava parti dell'attuale Ucraina, Russia e Kazakistan. È probabile che il cognome Tatár fosse originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che aveva origini tartare o era associato al popolo tartaro.

Distribuzione del cognome Tatár

Il cognome Tatár si trova più comunemente in Ungheria, dove ha un'incidenza di 3311. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella storia ungherese e potrebbe essere stato prominente tra la popolazione del paese per molte generazioni. Il cognome si trova anche in numero minore in Slovacchia (462), Romania (116), Repubblica Ceca (51), Germania (2), Svezia (2), Belgio (1) e Francia (1).

Ungheria

Con un'incidenza di 3311, il cognome Tatár è quello più diffuso in Ungheria. Ciò suggerisce che il cognome ha una lunga storia nel paese e potrebbe essere legato a eventi o personaggi significativi della storia ungherese. È possibile che il cognome abbia avuto origine in Ungheria e si sia diffuso in altri paesi nel tempo.

Slovacchia

In Slovacchia il cognome Tatár ha un'incidenza minore, con 462 individui che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato introdotto in Slovacchia attraverso la migrazione o collegamenti storici tra Ungheria e Slovacchia. La minore incidenza in Slovacchia rispetto all'Ungheria potrebbe indicare che il cognome è meno comune o ha una presenza più recente nel paese.

Romania

Il cognome Tatár si trova anche in Romania, con un'incidenza di 116. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato da individui emigrati in Romania dall'Ungheria o da altri paesi vicini. La minore incidenza in Romania rispetto all'Ungheria potrebbe indicare che il cognome è meno comune o ha una presenza più limitata nel paese.

Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca, il cognome Tatár ha un'incidenza di 51. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso legami storici con l'Ungheria o la Slovacchia. La minore incidenza nella Repubblica Ceca rispetto a Ungheria e Slovacchia potrebbe indicare che il cognome è meno comune o ha una presenza più recente nel paese.

Germania, Svezia, Belgio e Francia

Il cognome Tatár si trova anche in numero minore in Germania (2), Svezia (2), Belgio (1) e Francia (1). La presenza del cognome in questi paesi potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o a movimenti familiari individuali. La bassa incidenza in questi paesi rispetto a Ungheria e Slovacchia suggerisce che il cognome sia meno comune o abbia una presenza più limitata in questi paesi.

Riepilogo

Il cognome Tatár è di origine ungherese e si trova più comunemente in Ungheria, dove ha un'incidenza di 3311. Il cognome si trova anche in numero minore in Slovacchia, Romania, Repubblica Ceca, Germania, Svezia, Belgio e Francia. La distribuzione del cognome Tatár in questi paesi suggerisce che potrebbe essere legato a modelli migratori storici, connessioni tra paesi o movimenti familiari individuali. Ulteriori ricerche sulle origini e sulla storia del cognome Tatár potrebbero fornire ulteriori approfondimenti sul suo significato e sulla sua prevalenza.

Il cognome Tatár nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tatár, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tatár è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tatár

Vedi la mappa del cognome Tatár

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tatár nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tatár, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tatár che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tatár, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tatár si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tatár è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tatár nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (3311)
  2. Slovacchia Slovacchia (462)
  3. Romania Romania (116)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (51)
  5. Germania Germania (2)
  6. Svezia Svezia (2)
  7. Belgio Belgio (1)
  8. Francia Francia (1)