Il cognome Tawney è di origine inglese e si ritiene che sia una variante del cognome Tanney, che a sua volta deriva dalla parola francese antico "tanneur", che significa "conciatore". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome erano probabilmente coinvolti nell'industria della concia della pelle, un'occupazione comune nell'Inghilterra medievale.
I primi esempi registrati del cognome Tawney risalgono al XVII secolo in Inghilterra. Un notevole portatore del cognome fu Thomas Tawney, che fu battezzato nella parrocchia di St. Dunstan-in-the-West, Londra, nel 1647. Il cognome appare in vari documenti parrocchiali in tutta l'Inghilterra, suggerendo che la famiglia Tawney fosse diffusa in tutta l'Inghilterra. il paese.
Nel corso dei secoli, il cognome Tawney si è diffuso oltre l'Inghilterra in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia e vari paesi in Europa e Asia. Secondo i dati dello United States Census Bureau, il cognome Tawney ha un'incidenza di 1.984 negli Stati Uniti, il che lo rende relativamente comune tra i cognomi americani.
Nel Regno Unito, il cognome Tawney è più diffuso in Inghilterra, con un'incidenza di 59 nella regione inglese. Si trova anche in numero minore in Galles e Scozia, con incidenze rispettivamente di 4 e 3. In altri paesi di lingua inglese come Australia, Canada e Giamaica, il cognome Tawney è presente ma in numero minore, con incidenze rispettivamente di 5, 2 e 2.
Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Tawney è meno comune ma esiste ancora in paesi come Messico, India, Pakistan e Filippine, con incidenze rispettivamente di 13, 2, 2 e 1. Il cognome si trova anche in numero minore in paesi come Irlanda, Lussemburgo e Isola di Man.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Tawney. Uno di questi individui era Richard Henry Tawney, un economista e riformatore sociale britannico che giocò un ruolo significativo nello sviluppo dello stato sociale britannico. Tawney era una figura di spicco del partito laburista ed è ricordato per la sua difesa della giustizia economica e sociale.
Un altro noto portatore del cognome Tawney fu R. H. Tawney, uno storico ed educatore americano noto per il suo lavoro sulla storia della religione e dell'istruzione negli Stati Uniti. Tawney fu uno scrittore prolifico e una figura di spicco nel campo della storia intellettuale americana.
Nel complesso, il cognome Tawney ha una ricca storia ed è associato a persone che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Dalle sue origini nell'Inghilterra medievale alla sua diffusione in varie parti del mondo, il cognome Tawney continua a essere una parte importante e duratura del patrimonio mondiale dei cognomi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tawney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tawney è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tawney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tawney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tawney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tawney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tawney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tawney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.