Il cognome Tehan ha origini varie ed è stato trovato in più paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine da diverse fonti, tra cui origini irlandesi, inglesi, indiane e australiane. Il significato del cognome Tehan non è noto con certezza, ma si pensa abbia diverse interpretazioni in base al contesto culturale in cui viene utilizzato.
In Irlanda, il cognome Tehan è relativamente comune, con un'incidenza di 20 casi segnalati. Si ritiene che abbia avuto origine come variante del cognome O'Teahan o O'Teahan, che sono cognomi irlandesi derivati dal nome gaelico Ó Tuatháin. Si ritiene che questo nome significhi "discendente di Tuathán", essendo Tuathán un nome personale di origine sconosciuta.
Si ritiene che la famiglia O'Teahan o O'Teahan facesse parte della tribù Dál gCais in Irlanda, che era prominente nelle contee di Clare e Limerick. Il cognome Tehan potrebbe essersi diffuso nel tempo in altre parti dell'Irlanda, portando alla sua presenza in varie regioni del paese.
Negli Stati Uniti, il cognome Tehan è quello più diffuso, con un'incidenza di 898 casi segnalati. Il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati irlandesi durante la Grande Carestia nel 19° secolo. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in diversi stati del paese, portando alla diffusione del cognome Tehan in America.
Nel corso del tempo, il cognome Tehan potrebbe essersi assimilato alla cultura americana, con individui di diversa estrazione che portano il nome. Ora si trova in diversi stati, tra cui California, New York e Texas, tra gli altri. La famiglia Tehan negli Stati Uniti potrebbe essersi affermata in diverse professioni e settori, contribuendo alla diversità della presenza del cognome nel paese.
In Australia, anche il cognome Tehan è relativamente comune, con un'incidenza di 460 casi segnalati. Il cognome potrebbe essere stato portato in Australia da immigrati irlandesi e inglesi durante il periodo coloniale. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in diverse regioni del paese, tra cui, tra gli altri, il Nuovo Galles del Sud, Victoria e Queensland.
La famiglia Tehan in Australia potrebbe essere stata coinvolta in varie occupazioni, come l'agricoltura, l'estrazione mineraria e il commercio, tra le altre. Questa diversità di professioni potrebbe aver contribuito alla diffusione del cognome Tehan in diverse parti del Paese. Oggi, il cognome Tehan si trova in varie comunità in Australia, con individui di diversa estrazione che portano il nome.
Oltre che in Irlanda, Stati Uniti e Australia, il cognome Tehan si trova anche in numerosi altri paesi in tutto il mondo. Questi includono Argentina, Inghilterra, Costa d'Avorio, India, Canada, Singapore, Francia, Pakistan, Tailandia, Bangladesh, Benin, Sri Lanka, Indonesia, Turchia, Camerun, Israele, Isola di Man, Malesia e Papua Nuova Guinea, tra gli altri.
Sebbene l'incidenza del cognome Tehan possa essere inferiore in alcuni di questi paesi rispetto a Irlanda, Stati Uniti e Australia, è ancora presente in varie regioni del mondo. La diffusione del cognome Tehan in questi paesi può essere attribuita alla migrazione, al commercio e ad altri fattori storici che hanno portato alla dispersione delle popolazioni che portano il nome.
Nel complesso, il cognome Tehan è vario e sfaccettato con origini in diversi paesi e background culturali. La sua presenza in varie parti del mondo riflette la complessa storia delle migrazioni e degli insediamenti umani, con individui che portano il nome Tehan che contribuiscono al ricco arazzo della società globale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tehan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tehan è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tehan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tehan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tehan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tehan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tehan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tehan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.