Cognome Thani

Le origini del cognome Thani

Il cognome Thani deriva dalla parola araba "ثاني", che significa secondo. Si ritiene che abbia avuto origine nel Medio Oriente, in particolare in paesi come l'Oman, gli Emirati Arabi Uniti e la Tailandia. Probabilmente il cognome è nato come nome descrittivo per qualcuno che era il secondogenito di una famiglia o che ricopriva la seconda posizione più alta in un determinato contesto.

Importanza in diversi paesi

In Oman il cognome Thani è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 33.174. Ciò indica che si tratta di un cognome diffuso nel Paese e può essere associato a famiglie di spicco o personaggi storici. Allo stesso modo, negli Emirati Arabi Uniti, il cognome ha un tasso di incidenza di 11.678, suggerendo che è anche un cognome ben noto e rispettato nella regione.

In Tailandia, il cognome Thani ha un tasso di incidenza di 9.594. Sebbene non sia così elevato come in Oman o negli Emirati Arabi Uniti, ciò indica comunque che il cognome è relativamente comune nel paese. Potrebbe essere associato a determinate famiglie o regioni della Thailandia.

In paesi come Iraq (7.399) e Iran (2.793), è presente anche il cognome Thani, anche se meno comunemente. Potrebbe ancora avere un significato per le persone con questo cognome in questi paesi, sia in termini di identità culturale che di patrimonio familiare. Allo stesso modo, in Arabia Saudita (2.465) e Malesia (1.184), il cognome Thani è presente, anche se potrebbe essere meno diffuso rispetto ad altri paesi.

Migrazione e diffusione del cognome

A causa dei modelli migratori storici e della globalizzazione, il cognome Thani si è diffuso in vari paesi del mondo. In India (919), ad esempio, gli individui con questo cognome possono avere legami ancestrali con il Medio Oriente o il Sud-Est asiatico. Allo stesso modo, in paesi come Qatar (758), Kuwait (444) e Nepal (325), il cognome Thani potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione o collegamenti commerciali.

In paesi africani come la Tanzania (266), la Nigeria (259) e il Sud Africa (211), anche il cognome Thani ha lasciato il segno. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra Africa e Medio Oriente, nonché a modelli migratori più recenti. In paesi come Afghanistan (168) e Brunei (99), il cognome potrebbe essere stato introdotto attraverso relazioni commerciali o diplomatiche con i paesi del Medio Oriente.

Anche nei paesi occidentali come gli Stati Uniti (82) e il Regno Unito (nello specifico Inghilterra, 34), il cognome Thani è presente. Ciò potrebbe essere attribuito alle recenti tendenze migratorie, nonché ai legami storici tra i paesi occidentali e quelli del Medio Oriente. In paesi come Canada (16) e Australia (7), le persone con il cognome Thani potrebbero essere emigrate per vari motivi, tra cui istruzione, lavoro o ricongiungimento familiare.

Uso moderno e riconoscimento

Oggi il cognome Thani è riconosciuto e rispettato in varie parti del mondo. Sia in Medio Oriente, in Asia, in Africa o in Occidente, le persone con questo cognome possono essere orgogliose della loro eredità e dei loro antenati. Serve a ricordare la diversità culturale e l'interconnessione di diverse regioni.

Con la crescente consapevolezza della genealogia e della storia familiare, il cognome Thani assume un significato per le persone che cercano di rintracciare le proprie radici e comprendere il proprio lignaggio. Sia attraverso mezzi tradizionali che attraverso moderni test del DNA, il cognome può fornire informazioni sulla storia e sull'origine della famiglia.

Nel complesso, il cognome Thani è una testimonianza del ricco arazzo della storia umana e delle migrazioni. Porta con sé storie di resilienza, adattamento e scambio culturale, che riflettono le diverse esperienze di individui e famiglie attraverso generazioni e continenti.

Il cognome Thani nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Thani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Thani è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Thani

Vedi la mappa del cognome Thani

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Thani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Thani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Thani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Thani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Thani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Thani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Thani nel mondo

.
  1. Oman Oman (33174)
  2. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (11678)
  3. Thailandia Thailandia (9594)
  4. Iraq Iraq (7399)
  5. Iran Iran (2793)
  6. Arabia Saudita Arabia Saudita (2465)
  7. Malesia Malesia (1184)
  8. Siria Siria (1133)
  9. India India (919)
  10. Qatar Qatar (758)
  11. Kuwait Kuwait (444)
  12. Nepal Nepal (325)
  13. Bahrain Bahrain (323)
  14. Tanzania Tanzania (266)
  15. Nigeria Nigeria (259)