Cognome Telenga

Le origini del cognome Telenga

Il cognome Telenga è un cognome unico e interessante con una ricca storia. Si ritiene che abbia avuto origine in India, dove si trova più comunemente. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi come Russia, Polonia, Paesi Bassi, Germania, Stati Uniti, Canada, Tanzania, Camerun, Uganda, Bangladesh, Repubblica Democratica del Congo, Francia, Inghilterra, Kazakistan e Norvegia. /p>

India

In India il cognome Telenga è abbastanza diffuso con un'incidenza di 10.301. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione meridionale del paese e si trova più comunemente tra la popolazione di lingua telugu. Si dice che il nome "Telenga" derivi dalla parola telugu "telangi", che significa "splendere" o "essere luminoso".

Caratteristiche uniche

Una caratteristica unica del cognome Telenga è che viene spesso utilizzato come prefisso o suffisso per indicare la casta o sottocasta di una persona all'interno della comunità telugu. Ad esempio, qualcuno con il cognome Telenga può appartenere alla casta Reddy o Naidu.

Russia

In Russia il cognome Telenga ha un'incidenza minore rispetto all'India, con solo 598 individui che portano questo cognome. La presenza del cognome Telenga in Russia può essere fatta risalire all'inizio del XIX secolo, quando commercianti e commercianti indiani si recarono in Russia per opportunità di affari.

Significato storico

Durante questo periodo molte famiglie indiane si stabilirono in Russia, determinando la diffusione del cognome Telenga. Oggi il cognome Telenga si trova tra le famiglie russe di origine indiana, soprattutto nelle grandi città come Mosca e San Pietroburgo.

Polonia

In Polonia il cognome Telenga è meno diffuso, con un'incidenza di 430. La presenza del cognome Telenga in Polonia è da attribuire agli storici rapporti commerciali tra India e Polonia, che risalgono al Medioevo.

Integrazione nella società polacca

Nel corso dei secoli, mercanti e commercianti indiani portarono merci in Polonia, stabilendo rotte commerciali che facilitarono lo scambio culturale. Alcuni di questi commercianti alla fine si stabilirono in Polonia, portando all'integrazione del cognome Telenga nella società polacca.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, il cognome Telenga è relativamente raro, con solo 26 persone che portano questo nome. La presenza del cognome Telenga nei Paesi Bassi può essere fatta risalire al periodo coloniale olandese, quando il paese aveva rapporti commerciali con l'India.

Influenza coloniale

Durante questo periodo, i commercianti olandesi si recarono in India e stabilirono postazioni commerciali, determinando l'interazione tra le comunità olandesi e indiane. Di conseguenza, alcune famiglie indiane con il cognome Telenga emigrarono nei Paesi Bassi, dove si integrarono nella società olandese.

Germania

In Germania anche il cognome Telenga è poco diffuso, con un'incidenza di 21. La presenza del cognome Telenga in Germania è da attribuire ai legami storici tra India e Germania, in particolare nel campo del mondo accademico e della ricerca.

Scambio accademico

Gli studiosi e i ricercatori indiani che si recavano in Germania per scopi accademici spesso portavano il cognome Telenga. Alcuni di questi individui decisero di stabilirsi in Germania, determinando la diffusione del cognome Telenga all'interno del paese.

Stati Uniti e Canada

Negli Stati Uniti, il cognome Telenga ha un'incidenza relativamente bassa, con solo 10 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Telenga negli Stati Uniti può essere attribuita agli immigrati indiani che emigrarono nel paese in cerca di migliori opportunità.

Modelli di migrazione

Allo stesso modo, in Canada, il cognome Telenga è ancora meno comune, con solo 5 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Telenga in Canada può essere fatta risalire agli immigrati indiani che si stabilirono nel paese, in particolare in città come Toronto e Vancouver.

Tanzania, Camerun, Uganda e altri paesi

In paesi come Tanzania, Camerun, Uganda, Bangladesh, Repubblica Democratica del Congo, Francia, Inghilterra, Kazakistan e Norvegia, il cognome Telenga è relativamente raro, con un'incidenza di 4 o meno individui in ciascun paese. La presenza del cognome Telenga in questi paesi può essere attribuita a modelli migratori storici e alle relazioni commerciali tra l'India e queste nazioni.

Scambio culturale

Nel complesso, il cognome Telenga è una testimonianza della ricca storia della migrazione indiana e dello scambio culturale con vari paesi del mondo. Serve a ricordare l'interconnessione delle nazioni e le diverse origini dei cognomi che riflettono questo scambio globale.

Il cognome Telenga nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Telenga, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Telenga è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Telenga

Vedi la mappa del cognome Telenga

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Telenga nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Telenga, per ottenere le informazioni precise di tutti i Telenga che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Telenga, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Telenga si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Telenga è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Telenga nel mondo

.
  1. India India (10301)
  2. Russia Russia (598)
  3. Polonia Polonia (430)
  4. Paesi Bassi Paesi Bassi (26)
  5. Germania Germania (21)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (10)
  7. Canada Canada (5)
  8. Tanzania Tanzania (4)
  9. Camerun Camerun (3)
  10. Uganda Uganda (2)
  11. Bangladesh Bangladesh (1)
  12. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  13. Francia Francia (1)
  14. Inghilterra Inghilterra (1)
  15. Kazakistan Kazakistan (1)
  16. Norvegia Norvegia (1)