Cognome Temporin

Il cognome Temporin ha una storia interessante e una presenza in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 1637 in Italia, è più comunemente riscontrata in questo Paese. Esploriamo le origini, le variazioni e il significato del cognome Temporin nelle diverse regioni.

Origini italiane

In Italia il cognome Temporin ha una lunga storia e si ritiene sia originario del Veneto. Deriva dal nome personale "Temporelli", che significa "cronometrista" o "cronometrista della chiesa". Il nome potrebbe essere stato dato a qualcuno che era responsabile di tenere traccia del tempo o di date importanti nella comunità. Nel corso del tempo il nome si è evoluto in Temporin ed è diventato un cognome comune nella regione.

Variazioni

Come molti cognomi, Temporin presenta variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione. Alcune varianti comuni del cognome includono Temporini, Temporino e Temporelli. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo a causa dello spostamento delle famiglie in aree diverse o a causa di errori di trascrizione nei documenti ufficiali.

Presenza brasiliana

Con un'incidenza di 130 in Brasile, il cognome Temporin è presente anche in questo paese sudamericano. È probabile che il nome sia stato portato in Brasile da immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati si stabilirono in varie regioni del Brasile e portarono con sé i loro cognomi, tra cui Temporin.

Influenza argentina e portoghese

In Argentina e Portogallo il cognome Temporin ha una presenza minore con incidenze rispettivamente di 33 e 28. È possibile che individui con il cognome Temporin in questi paesi abbiano legami familiari con l'Italia o con altre regioni dove il nome è più comune. La presenza del cognome in Argentina e Portogallo evidenzia i modelli migratori globali delle famiglie italiane nel corso dei secoli.

Collegamenti svizzeri e belgi

In Svizzera e Belgio il cognome Temporin ha un'incidenza rispettivamente di 14 e 13. Questi paesi hanno una storia di migrazione italiana, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome in queste regioni. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del Temporin possono essere più pronunciate in Svizzera e Belgio a causa delle differenze linguistiche e dei dialetti locali.

Influenza britannica e francese

Nel Regno Unito (nello specifico in Inghilterra) e in Francia il cognome Temporin ha una presenza minore con incidenze rispettivamente di 5 e 3. La presenza del cognome in questi paesi può essere attribuita a legami storici con l'Italia o a modelli migratori individuali. Le variazioni nell'ortografia del Temporin possono essere influenzate anche dalla fonetica delle lingue inglese e francese.

Distribuzione globale

Al di là dell'Europa e del Sud America, il cognome Temporin è presente in vari paesi del mondo. Con incidenze in Giappone, Tailandia, Stati Uniti, Canada, Nuova Caledonia e Sud Africa, il cognome si è veramente diffuso in tutto il mondo. Ogni incidenza rappresenta una famiglia o un individuo che porta il nome Temporin e porta avanti l'eredità dei propri antenati.

Conclusione

Il cognome Temporin è una testimonianza della ricca storia della migrazione italiana e dello scambio culturale. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, Temporin è diventato un cognome globale con diverse varianti e significati. Studiando la distribuzione e l'incidenza del Temporin possiamo comprendere meglio le connessioni tra le diverse regioni e il patrimonio comune degli individui con questo cognome.

Il cognome Temporin nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Temporin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Temporin è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Temporin

Vedi la mappa del cognome Temporin

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Temporin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Temporin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Temporin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Temporin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Temporin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Temporin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Temporin nel mondo

.
  1. Italia Italia (1637)
  2. Brasile Brasile (130)
  3. Argentina Argentina (33)
  4. Portogallo Portogallo (28)
  5. Svizzera Svizzera (14)
  6. Belgio Belgio (13)
  7. Inghilterra Inghilterra (5)
  8. Wallis e Futuna Wallis e Futuna (4)
  9. Francia Francia (3)
  10. Giappone Giappone (3)
  11. Thailandia Thailandia (2)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  13. Canada Canada (2)
  14. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (1)
  15. Sudafrica Sudafrica (1)
  16. Austria Austria (1)
  17. Bulgaria Bulgaria (1)
  18. Germania Germania (1)
  19. Messico Messico (1)