Il cognome Tenan ha una storia interessante e si ritiene abbia avuto origine in Italia. Il nome deriva dalla parola latina "tenere", che significa tenere o possedere. Si pensa che il cognome Tenan fosse inizialmente utilizzato per descrivere qualcuno che ricopriva una specifica occupazione o una posizione di autorità.
Con un'incidenza di 606 in Italia, il cognome Tenan è relativamente comune nel Paese. È diffusa in varie regioni, con concentrazioni sia nel nord che nel sud Italia. Famiglie con il cognome Tenan si possono trovare in città come Roma, Milano e Venezia.
In Brasile, anche il cognome Tenan è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 504. Si ritiene che il nome sia stato portato in Brasile da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi, persone con il cognome Tenan si possono trovare in città come San Paolo, Rio de Janeiro e Curitiba.
Il cognome Tenan ha un'incidenza minore negli Stati Uniti, con un conteggio di 165. Si trova più comunemente nelle città con una grande popolazione italo-americana, come New York, Chicago e Filadelfia. Molte famiglie con il cognome Tenan vivono negli Stati Uniti da più generazioni e si sono integrate nella società americana pur mantenendo la loro eredità italiana.
Con una prevalenza di 124 in Nigeria, il cognome Tenan è relativamente raro nel paese. È probabile che il nome sia stato introdotto in Nigeria attraverso il commercio e il colonialismo, poiché l'Italia e la Nigeria hanno avuto interazioni storiche risalenti al XIX secolo. Famiglie con il cognome Tenan in Nigeria si trovano in città come Lagos, Abuja e Kano.
Sebbene il cognome Tenan sia più comunemente associato a Italia, Brasile, Stati Uniti e Nigeria, può essere trovato anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Questi includono Indonesia (77), Costa d'Avorio (66), Benin (54), Filippine (52), Iran (45), Francia (15), Austria (12), Inghilterra (12), Papua Nuova Guinea (9) , India (7), Svizzera (5), Repubblica Dominicana (4), Singapore (4), Camerun (3), Argentina (2), Canada (2), Azerbaigian (1), Belgio (1), Colombia ( 1), Germania (1), Egitto (1), Mauritius (1), Messico (1) e Paesi Bassi (1).
Nel complesso, il cognome Tenan ha una presenza diversificata e diffusa, che riflette la natura globale della diaspora italiana e dei modelli migratori nel corso dei secoli. Le famiglie con il cognome Tenan si possono trovare in diversi paesi, ciascuno con la propria storia e tradizioni culturali uniche.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tenan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tenan è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tenan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tenan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tenan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tenan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tenan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tenan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.