Cognome Tersigni

L'origine del cognome Tersigni

Il cognome Tersigni è di origine italiana, precisamente della regione Calabria. Si ritiene che derivi da una posizione geografica o da un nome personale popolare nella zona secoli fa. Il nome Tersigni potrebbe derivare dal latino "tertius", che significa terzo, indicando che il cognome poteva essere dato a un terzogenito di una famiglia.

Un'altra teoria suggerisce che il cognome Tersigni possa derivare da un toponimo, forse da un piccolo villaggio o frazione della Calabria. I cognomi erano spesso basati sul luogo in cui un individuo viveva o lavorava e Tersigni avrebbe potuto originariamente riferirsi a qualcuno di quella zona specifica.

Diffusione del Cognome Tersigni

Il cognome Tersigni ha un'incidenza relativamente bassa in tutto il mondo, con la più alta concentrazione di individui che portano questo nome riscontrata in Catalogna, Spagna, con un'incidenza di 923. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere migrato nella regione ad un certo punto della storia , possibilmente attraverso l'immigrazione o il commercio.

Italia

Nel suo paese d'origine, l'Italia, il cognome Tersigni è il più diffuso, con un'incidenza di 379. È probabile che il nome abbia radici profonde nella storia italiana, risalenti al periodo medievale quando i cognomi divennero più ampiamente adottati.

Stati Uniti

Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Tersigni, con un'incidenza di 593. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo probabilmente contribuì alla diffusione del nome tra le famiglie americane.< /p>

Francia

In Francia il cognome Tersigni è meno diffuso, con un'incidenza di 142. È possibile che il nome sia stato introdotto nel Paese tramite immigrati italiani o come risultato di legami storici tra le due nazioni.

Brasile

Il Brasile ha un'incidenza moderata del cognome Tersigni, con 120 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo potrebbe aver portato allo stabilirsi delle famiglie Tersigni nel paese.

Personaggi illustri con il cognome Tersigni

Anche se il cognome Tersigni potrebbe non essere ampiamente riconosciuto su scala globale, ci sono diversi personaggi importanti che hanno portato questo nome nel corso della storia. Questi individui hanno dato contributi a vari campi, tra cui l'arte, il mondo accademico e gli affari.

Arturo Tersigni

Arturo Tersigni era un pittore italiano noto per le sue intricate scene di paesaggi e i ritratti dettagliati. Il suo lavoro ha ottenuto riconoscimenti alla fine del XIX secolo ed è stato esposto in gallerie e musei in tutta Italia e in Europa.

Dott. Maria Tersigni

Il dott. Maria Tersigni è un’eminente ricercatrice medica specializzata in malattie infettive. Il suo lavoro pionieristico su nuovi metodi di trattamento per gli agenti patogeni resistenti ai farmaci le è valso il plauso internazionale e numerosi premi nel campo della medicina.

Giovanni Tersigni

Giovanni Tersigni è un imprenditore di successo e fondatore di un famoso marchio di moda italiano. Il suo design innovativo e le sue strategie di marketing hanno posizionato la sua azienda come leader nel settore della moda globale, con negozi nelle principali città del mondo.

Conclusione

Il cognome Tersigni potrebbe non essere conosciuto come altri cognomi italiani, ma la sua storia e la presenza in vari paesi del mondo lo rendono un nome unico e intrigante. Dalle origini calabresi alla sua diffusione in terre lontane, il cognome Tersigni continua a portare avanti un'eredità di tradizione e innovazione.

Il cognome Tersigni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tersigni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tersigni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tersigni

Vedi la mappa del cognome Tersigni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tersigni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tersigni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tersigni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tersigni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tersigni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tersigni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tersigni nel mondo

.
  1. Canada Canada (923)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (593)
  3. Italia Italia (379)
  4. Francia Francia (142)
  5. Brasile Brasile (120)
  6. Argentina Argentina (76)
  7. Inghilterra Inghilterra (16)
  8. Australia Australia (13)
  9. Venezuela Venezuela (9)
  10. Scozia Scozia (6)
  11. Germania Germania (4)
  12. Belgio Belgio (3)
  13. Afghanistan Afghanistan (1)
  14. Bulgaria Bulgaria (1)
  15. Cile Cile (1)
  16. Guernsey Guernsey (1)
  17. Irlanda Irlanda (1)
  18. Kuwait Kuwait (1)
  19. Singapore Singapore (1)