Il cognome Tervonen è di origine finlandese, con la più alta incidenza del 1884 nella stessa Finlandia. È un cognome comune nel paese, che riflette le sue profonde radici nella storia e nella cultura finlandese.
Il cognome Tervonen ha una lunga storia in Finlandia, con documenti risalenti a secoli fa. Si ritiene che abbia origine dalla parola "terva", che significa catrame in finlandese. Il catrame era un bene importante in Finlandia, utilizzato per vari scopi come l'impermeabilizzazione di navi ed edifici.
Molte famiglie con il cognome Tervonen erano coinvolte nel commercio del catrame, lavorando nelle fosse di catrame o come produttori di catrame. Questa occupazione ha contribuito alla popolarità del cognome in Finlandia.
Sebbene il cognome Tervonen sia più comune in Finlandia, si è diffuso anche in altri paesi. L'incidenza del cognome è molto più bassa in questi paesi rispetto alla Finlandia, con la Svezia che ha la seconda incidenza più alta con 83.
Data la vicinanza geografica e i legami storici tra Finlandia e Svezia, non sorprende che il cognome Tervonen sia arrivato in Svezia. Il cognome potrebbe essere stato portato da immigrati finlandesi o attraverso matrimoni misti tra famiglie finlandesi e svedesi.
Il cognome Tervonen è meno comune in altri paesi scandinavi come Norvegia e Danimarca, indicando i suoi legami più forti con Finlandia e Svezia.
Al di fuori della Scandinavia, il cognome Tervonen ha una presenza minore in paesi come Stati Uniti, Russia, Canada ed Estonia. Sebbene l'incidenza sia relativamente bassa in questi paesi, riflette comunque la diffusione della cultura e del patrimonio finlandese in diverse parti del mondo.
È interessante notare che il cognome Tervonen è stato registrato anche in paesi come Tailandia e Singapore, con un'incidenza limitata rispettivamente a 4 e 1. Ciò indica una crescente consapevolezza e apprezzamento dei cognomi finlandesi in diverse regioni al di fuori dell'Europa.
Poiché la globalizzazione continua a mettere in contatto persone provenienti da contesti diversi, è possibile che il cognome Tervonen diventi più importante nei paesi con comunità finlandesi emergenti.
Il cognome Tervonen rappresenta un ricco patrimonio culturale legato alla Finlandia e alle sue industrie storiche. Le famiglie con questo cognome potrebbero avere legami ancestrali con il commercio del catrame o con altre occupazioni tradizionali finlandesi, fornendo un collegamento con il passato del paese.
Sia in Finlandia che all'estero, il cognome Tervonen serve a ricordare l'eredità duratura e l'influenza della cultura finlandese su scala globale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tervonen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tervonen è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tervonen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tervonen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tervonen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tervonen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tervonen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tervonen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.