Cognome Thoor

Le origini e la diffusione del cognome 'Thoor'

Il cognome "Thoor" è un cognome unico e relativamente raro con una storia affascinante. Questo cognome deriva dalla parola norrena "þór" che significa "tuono" o "Thor", il dio nordico del tuono. Si ritiene che il cognome "Thoor" abbia avuto origine in Scandinavia, più precisamente nell'attuale Svezia.

Origini in Svezia

Secondo documenti storici, il cognome "Thoor" può essere fatto risalire alla Svezia medievale, dove veniva utilizzato come cognome patronimico per denotare un discendente o un parente di qualcuno chiamato Thor o con un collegamento con il dio del tuono. I primi esempi conosciuti del cognome "Thoor" si trovano nei documenti genealogici svedesi risalenti al XVI secolo.

Nel corso della storia, il cognome "Thoor" è stato trovato prevalentemente in Svezia, dove è stato tramandato di generazione in generazione all'interno di famiglie nobili e lignaggi importanti. Il cognome era spesso associato a individui di elevato status sociale e a coloro che ricoprivano posizioni di potere o autorità.

Diffusione in Francia e altri paesi

Nonostante le sue origini in Svezia, il cognome "Thoor" si è poi diffuso in altre parti d'Europa, tra cui Francia, Paesi Bassi, Pakistan, Belgio, Canada e Stati Uniti. La migrazione e il movimento delle persone nel corso della storia hanno avuto un ruolo significativo nella diffusione del cognome in diversi paesi.

In Francia, il cognome "Thoor" ha guadagnato una certa popolarità e prevalenza, con circa 178 casi registrati nei database genealogici francesi. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato adottato da famiglie francesi o da individui con radici svedesi o scandinave.

In altri paesi come Paesi Bassi, Pakistan, Belgio e Canada, il cognome "Thoor" è meno comune ma esiste ancora tra alcune famiglie e individui. È interessante notare che il cognome è stato registrato anche in paesi come Norvegia, Taiwan, Stati Uniti, Brasile, Germania e Tailandia, anche se in numero minore.

Presenza moderna ed eredità

Oggi, il cognome "Thoor" continua ad essere un cognome distintivo e raro, con un numero relativamente piccolo di individui che portano questo cognome in tutto il mondo. Nonostante la sua rarità, il cognome "Thoor" porta con sé una ricca storia e un patrimonio legato alla mitologia norrena e alla cultura scandinava.

Gli individui con il cognome "Thoor" possono provare un senso di orgoglio e connessione con le loro radici ancestrali, in particolare con la Svezia e le tradizioni norvegesi che hanno plasmato la loro storia familiare. Il cognome serve a ricordare l'eredità duratura degli dei nordici e l'influenza culturale che hanno avuto sulla società moderna.

Nel complesso, il cognome "Thoor" rappresenta un pezzo unico della storia e della genealogia europea, con una storia che abbraccia diversi paesi e generazioni. In quanto discendenti del dio del tuono Thor, i portatori del cognome "Thoor" portano con sé un'eredità antica e duratura.

Il cognome Thoor nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Thoor, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Thoor è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Thoor

Vedi la mappa del cognome Thoor

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Thoor nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Thoor, per ottenere le informazioni precise di tutti i Thoor che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Thoor, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Thoor si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Thoor è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Thoor nel mondo

.
  1. Francia Francia (178)
  2. Svezia Svezia (98)
  3. Paesi Bassi Paesi Bassi (25)
  4. Pakistan Pakistan (17)
  5. Belgio Belgio (13)
  6. Canada Canada (9)
  7. Norvegia Norvegia (2)
  8. Taiwan Taiwan (2)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  10. Brasile Brasile (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Ungheria Ungheria (1)
  13. Thailandia Thailandia (1)