Il cognome Thurkill è di origine anglosassone, derivato dal nome personale antico norvegese Thorkell, che significa "bollitore di Thor" o "calderone di Thor". Il nome Thurkill fu registrato per la prima volta in Inghilterra nel Domesday Book del 1086, rendendolo uno dei cognomi più antichi mai registrati nel paese.
Si ritiene che il cognome Thurkill abbia avuto origine in Scandinavia, con i primi portatori del nome furono coloni vichinghi che arrivarono in Inghilterra durante il periodo altomedievale. Questi coloni vichinghi portarono con sé la loro lingua e i loro costumi norreni, incluso il nome personale Thorkell, che alla fine si evolse nel cognome Thurkill.
Il cognome Thurkill probabilmente si diffuse in tutta l'Inghilterra quando i coloni vichinghi si sposarono con la popolazione anglosassone locale. Nel corso del tempo, il cognome Thurkill divenne più comune nelle regioni con significativi insediamenti vichinghi, come lo Yorkshire e il Lincolnshire.
Un notevole portatore del cognome Thurkill fu Thurkill di Warwick, un nobile che possedeva terre nel Warwickshire durante l'XI secolo. Thurkill di Warwick è menzionato nel Domesday Book come proprietario terriero e affittuario capo del conte di Warwick, suggerendo che fosse una persona di una certa importanza nella comunità locale.
Un altro notevole portatore del cognome Thurkill fu Thurkill the Tall, una figura di spicco nella comunità vichinga di York tra la fine del X e l'inizio dell'XI secolo. Thurkill l'Alto è menzionato in diverse fonti storiche come leader dei guerrieri vichinghi conosciuti come la "Guardia Varangiana".
Il cognome Thurkill continuò a diffondersi in tutta l'Inghilterra nei secoli successivi alla conquista normanna del 1066. Il cognome era particolarmente comune nelle regioni con forti influenze vichinghe, come l'East Anglia, dove il nome Thurkill fu registrato nei registri parrocchiali e negli atti giudiziari.
Nel 19° secolo, il cognome Thurkill era diventato meno comune in Inghilterra, con molti portatori del nome che lo anglicizzavano in Thirkell o Thirkettle. Nonostante ciò, il cognome Thurkill conserva ancora un forte legame con le sue radici vichinghe e rimane una parte importante del patrimonio culturale dell'Inghilterra.
Il cognome Thurkill ha un'incidenza relativamente bassa negli Stati Uniti, con una prevalenza di soli 36 individui che portano il nome nel paese. Nonostante la sua rarità, il cognome Thurkill è arrivato negli Stati Uniti attraverso i modelli di immigrazione e di insediamento negli ultimi secoli.
I primi casi registrati di famiglie Thurkill immigrate negli Stati Uniti si sono verificati nel 19esimo secolo, come parte di una più ampia ondata di immigrazione europea nel paese. Queste famiglie Thurkill probabilmente vennero negli Stati Uniti in cerca di opportunità economiche e di una vita migliore per se stesse e per i loro discendenti.
Molte famiglie Thurkill si stabilirono negli Stati Uniti nordorientali, in particolare in stati come New York e Pennsylvania. Questi stati erano noti per i loro centri industriali e le opportunità di lavoro nelle fabbriche e negli stabilimenti, rendendoli destinazioni attraenti per famiglie di immigrati come i Thurkill.
Oggi il cognome Thurkill è raro negli Stati Uniti, con solo 36 individui che portano questo nome nel paese. Nonostante la sua bassa incidenza, le famiglie Thurkill possono ancora essere trovate in tutti gli Stati Uniti, con discendenti delle famiglie immigrate originarie sparse in tutto il paese.
Molte famiglie Thurkill si sono assimilate nella società americana, adottando costumi e tradizioni americane pur mantenendo un forte legame con le loro radici ancestrali. Nonostante il loro piccolo numero, le famiglie Thurkill negli Stati Uniti continuano a onorare la propria eredità e preservare la propria identità culturale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Thurkill, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Thurkill è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Thurkill nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Thurkill, per ottenere le informazioni precise di tutti i Thurkill che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Thurkill, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Thurkill si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Thurkill è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.