Cognome Timossi

Le origini del cognome Timossi

Il cognome Timossi ha un ricco background storico che abbraccia diversi paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nelle regioni settentrionali come Lombardia e Veneto. Si ritiene che il nome Timossi sia di origine italiana, derivante dal nome personale "Tommaso", che è la forma italiana del nome Tommaso.

Non è raro che i cognomi si siano evoluti da nomi personali, poiché in passato gli individui venivano spesso distinti in base al nome di battesimo. Il cognome Timossi probabilmente nacque come un modo per identificare individui chiamati Tommaso o Thomas all'interno di una particolare comunità o famiglia.

La diffusione del cognome Timossi

Nel corso del tempo il cognome Timossi si diffuse oltre l'Italia in altri paesi del mondo. Secondo i dati disponibili, il cognome è stato registrato in paesi come Argentina, Brasile, Stati Uniti, Svizzera, Camerun, Francia, Inghilterra, Messico, Svezia, Tailandia, Germania, Indonesia e Islanda.

Incidenza del cognome Timossi

Sulla base dei dati forniti, l'incidenza del cognome Timossi varia nei diversi paesi. L’Italia ha l’incidenza più alta con 1.022 eventi registrati. Segue l'Argentina con 230 casi, mentre il Brasile ha 142 casi registrati. Gli Stati Uniti, la Svizzera e il Camerun hanno ciascuno 15 occorrenze del cognome, seguiti dalla Francia con 5 occorrenze. Inghilterra, Messico, Svezia e Tailandia hanno 2 casi registrati ciascuno, mentre Germania, Indonesia e Islanda hanno 1 caso ciascuno.

Questi dati riflettono la diffusione globale del cognome Timossi e la sua presenza in diverse regioni del mondo. Le variazioni nei livelli di incidenza evidenziano la distribuzione degli individui che portano il cognome e le diverse popolazioni in cui si trova.

Variazioni del cognome Timossi

Come molti cognomi, esistono variazioni del cognome Timossi dovute a fattori quali differenze linguistiche, influenze regionali e sviluppi storici. Alcune variazioni comuni del cognome Timossi includono variazioni nell'ortografia o nella pronuncia, nonché modifiche basate sulle convenzioni della lingua locale.

Ad esempio, nei paesi in cui l'italiano non è la lingua principale, l'ortografia del cognome Timossi può essere adattata per adattarsi alle caratteristiche linguistiche della regione. Ciò può comportare variazioni come "Timossy" o "Timosi", che riflettono la pronuncia locale o le convenzioni ortografiche.

Inoltre, alcune regioni potrebbero aver influenzato lo sviluppo di forme alternative del cognome Timossi. Ad esempio, in Francia, il cognome può apparire come "Timosi" o "Tymossi", riflettendo la resa fonetica francese del nome. Allo stesso modo, nei paesi di lingua inglese come gli Stati Uniti e l'Inghilterra, il cognome può essere scritto come "Timothy" o "Timose", riflettendo le versioni anglicizzate del nome.

Significato del cognome Timossi

Il cognome Timossi ha un significato per le persone che portano il nome, poiché spesso funge da collegamento alla loro eredità personale o familiare. Per molte persone, il cognome è motivo di orgoglio e identità, poiché li collega ai propri antenati e alle radici culturali.

La ricerca sulle origini e sulle variazioni del cognome Timossi può fornire preziosi spunti sulla propria genealogia e storia familiare. Comprendendo il contesto storico del cognome e la sua diffusione nei diversi paesi, gli individui possono apprezzare più profondamente la propria eredità e i propri antenati.

Nel complesso, il cognome Timossi è una testimonianza del ricco arazzo della storia umana e dell'interconnessione di diverse culture e società. La sua presenza in più paesi e le sue variazioni riflettono la natura complessa e dinamica dei cognomi, che continuano ad evolversi e ad adattarsi nel tempo.

Il cognome Timossi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Timossi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Timossi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Timossi

Vedi la mappa del cognome Timossi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Timossi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Timossi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Timossi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Timossi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Timossi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Timossi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Timossi nel mondo

.
  1. Italia Italia (1022)
  2. Argentina Argentina (230)
  3. Brasile Brasile (142)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (16)
  5. Svizzera Svizzera (15)
  6. Camerun Camerun (15)
  7. Francia Francia (5)
  8. Inghilterra Inghilterra (2)
  9. Messico Messico (2)
  10. Svezia Svezia (2)
  11. Thailandia Thailandia (2)
  12. Germania Germania (1)
  13. Indonesia Indonesia (1)
  14. Islanda Islanda (1)