Cognome Tinjala

I cognomi sono un aspetto affascinante della genealogia e della storia familiare, poiché spesso portano con sé un ricco arazzo di significato culturale, storico e linguistico. Un cognome particolarmente intrigante è "Tinjala". Sebbene non sia comune come alcuni cognomi, Tinjala ha una storia e una distribuzione uniche che lo rendono un argomento di studio avvincente.

Origini del cognome Tinjala

Le origini del cognome Tinjala sono avvolte nel mistero, poiché la documentazione storica sul suo antico utilizzo è limitata. Tuttavia, sulla base dell'analisi linguistica e dei modelli regionali di distribuzione dei cognomi, è probabile che Tinjala abbia avuto origine in una particolare area geografica o gruppo culturale.

Una possibilità è che Tinjala sia di origine rumena, poiché il cognome si trova più comunemente in Romania, con 414 casi segnalati. Ciò suggerisce che Tinjala potrebbe aver avuto origine in Romania e diffondersi in altre regioni nel tempo.

Oltre che in Romania, la Tinjala si trova anche in Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Canada, India e Qatar, anche se in quantità minori. Queste diverse distribuzioni geografiche suggeriscono una storia complessa per il cognome, forse coinvolgendo migrazioni, matrimoni misti o scambi culturali.

Variazioni del cognome Tinjala

Come molti cognomi, Tinjala ha subito variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nel tempo. Queste variazioni possono fornire indizi sull'origine del cognome e sulle persone che lo portarono.

In Romania, ad esempio, Tinjala può apparire come "Tînjala" o "Tinjală", riflettendo le differenze regionali nel dialetto e nell'ortografia. In Italia, il cognome può essere scritto come "Tinjala", "Tinjali" o "Tingala", indicando influenze italiane sulla pronuncia e sull'ortografia del nome.

Le variazioni del cognome Tinjala nelle diverse regioni e lingue evidenziano la natura dinamica dei cognomi e la loro capacità di adattarsi e cambiare nel tempo.

Distribuzione del cognome Tinjala

La distribuzione del cognome Tinjala offre spunti sui modelli migratori e sui collegamenti storici delle persone che lo portano. Analizzando l'incidenza del Tinjala nei diversi paesi, i ricercatori possono tracciare gli spostamenti degli individui e delle famiglie nel tempo.

In Romania, dove Tinjala è più diffuso, è probabile che il cognome sia concentrato in regioni o comunità specifiche. Mappando la distribuzione di Tinjala in Romania, i ricercatori possono identificare gruppi di individui con un'ascendenza o un patrimonio condiviso.

La presenza di Tinjala in altri paesi come Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Canada, India e Qatar suggerisce che individui che portano il cognome siano emigrati o viaggiati in queste regioni. Questi movimenti potrebbero essere stati motivati ​​da opportunità economiche, instabilità politica o ragioni personali.

Tinjala in Romania

Con 414 casi segnalati, la Romania è il luogo principale per il cognome Tinjala. La concentrazione di Tinjala in Romania indica che il cognome ha radici profonde nella società e nella cultura rumena.

La distribuzione regionale di Tinjala in Romania può fornire indizi sullo sviluppo storico del cognome. Esaminando i modelli di incidenza del Tinjala in diverse province o città, i ricercatori possono scoprire le rotte migratorie e i modelli di insediamento degli individui che portano quel cognome.

Oltre alla sua prevalenza in Romania, Tinjala si trova anche in paesi vicini come l'Italia, suggerendo connessioni e interazioni transfrontaliere tra individui con il cognome.

Tinjala in Italia

L'Italia ha una piccola ma notevole incidenza del cognome Tinjala, con 4 occorrenze segnalate. La presenza di Tinjala in Italia può essere collegata ai legami storici tra Italia e Romania, nonché a modelli migratori e di insediamento individuali.

Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia di Tinjala in Italia, come "Tinjali" o "Tingala", possono riflettere influenze italiane sul cognome. Queste variazioni illustrano la natura dinamica dei cognomi e la loro capacità di adattarsi a nuovi contesti linguistici e culturali.

Esaminando la distribuzione di Tinjala in Italia, i ricercatori possono ottenere informazioni sui modelli migratori e sui collegamenti storici degli individui con il cognome.

Tinjala negli Stati Uniti, Inghilterra, Canada, India e Qatar

Oltre che in Romania e Italia, Tinjala si trova anche negli Stati Uniti, Inghilterra, Canada, India e Qatar, con 4 casi segnalati in ciascun paese. La presenza di Tinjala in queste diverse località suggerisce una diaspora globale di individui con questo cognome.

La distribuzione di Tinjala negli Stati Uniti, Inghilterra,Canada, India e Qatar possono essere attribuiti a fattori quali l’immigrazione, i viaggi, il commercio o i matrimoni misti. Queste interazioni hanno probabilmente contribuito alla diffusione del cognome Tinjala in diverse regioni e culture.

Studiando l'incidenza di Tinjala in questi paesi, i ricercatori possono acquisire informazioni sui modelli migratori e sui collegamenti storici degli individui con il cognome, nonché sulle influenze culturali e linguistiche che ne hanno modellato lo sviluppo.

Il cognome Tinjala nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tinjala, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tinjala è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tinjala

Vedi la mappa del cognome Tinjala

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tinjala nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tinjala, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tinjala che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tinjala, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tinjala si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tinjala è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tinjala nel mondo

.
  1. Romania Romania (414)
  2. Italia Italia (4)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  4. Inghilterra Inghilterra (3)
  5. Canada Canada (1)
  6. India India (1)
  7. Qatar Qatar (1)