Cognome Toffolini

Le origini del cognome Toffolini

Il cognome Toffolini è di origine italiana, deriva dal nome personale Toffolo. Questo nome stesso ha origine veneziana e si ritiene sia un diminutivo del nome Cristofolo, che è la forma veneziana di Cristoforo. Il suffisso "-ini" in Toffolini è un comune suffisso italiano utilizzato per indicare una forma diminutiva, simile al suffisso inglese "-son" o "-kin".

Influenza italiana

Dato che il cognome Toffolini è di origine italiana, non sorprende che la maggior parte delle persone con questo cognome si trovi in ​​Italia. Secondo i dati disponibili, l'Italia ha la più alta incidenza del cognome Toffolini, con 146 individui che portano questo cognome.

Modelli di migrazione

Nonostante le origini italiane, il cognome Toffolini si è diffuso anche in altri paesi, anche se in misura minore. L'Argentina ha la seconda più alta incidenza del cognome Toffolini, con 87 individui che portano questo cognome. Ciò può essere attribuito alla numerosa popolazione di immigrati italiani in Argentina, in particolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Influenza argentina

La presenza del cognome Toffolini in Argentina può essere fatta risalire agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese. Questi immigrati portarono con sé i loro cognomi italiani, incluso Toffolini, che da allora è diventato parte del tessuto culturale argentino.

Influenza europea

Al di fuori dell'Italia e dell'Argentina, il cognome Toffolini è meno diffuso ma può ancora essere trovato in altri paesi europei. La Francia ha un'incidenza moderata del cognome Toffolini, con 35 individui che portano questo cognome. Croazia e Grecia hanno un piccolo numero di individui con il cognome Toffolini, con 8 e 1 incidenza rispettivamente. Anche la Svezia ha una presenza minima del cognome Toffolini, con 1 individuo che porta questo cognome.

Significato storico

Anche se il cognome Toffolini potrebbe non avere lo stesso significato storico dei cognomi più comuni, offre comunque uno sguardo al ricco arazzo di nomi italiani e alla loro influenza nel mondo. Che sia in Italia, in Argentina o in altri paesi europei, il cognome Toffolini serve a ricordare il patrimonio culturale e la diversità che continua a plasmare il nostro mondo oggi.

Il cognome Toffolini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Toffolini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Toffolini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Toffolini

Vedi la mappa del cognome Toffolini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Toffolini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Toffolini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Toffolini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Toffolini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Toffolini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Toffolini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Toffolini nel mondo

.
  1. Italia Italia (146)
  2. Argentina Argentina (87)
  3. Francia Francia (35)
  4. Croazia Croazia (8)
  5. Grecia Grecia (1)
  6. Svezia Svezia (1)