Il cognome Tokarski è un cognome comune trovato in vari paesi del mondo. Ha le sue radici in Polonia, dove si ritiene abbia avuto origine. Il nome deriva dalla parola polacca "tokarz", che significa "tornitore" o "operatore del tornio". Ciò indica che i portatori originari del cognome erano probabilmente abili artigiani che lavoravano il legno o il metallo.
Nel corso del tempo, il cognome Tokarski si diffuse in altri paesi man mano che le persone migravano e si stabilivano in nuove terre. Oggi può essere trovato in paesi come Stati Uniti, Brasile, Germania, Francia, Australia e altri. Le variazioni del cognome possono differire leggermente a seconda del paese, ma il significato principale rimane lo stesso.
In Polonia il cognome Tokarski è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 13.508 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nel paese ed è un identificatore comune per molte famiglie polacche.
Negli Stati Uniti è presente anche il cognome Tokarski, con un totale di 1.401 individui che portano questo nome. Ciò dimostra che l'influenza polacca negli Stati Uniti ha portato alla diffusione del cognome tra le famiglie americane di origine polacca.
Allo stesso modo, in Brasile ci sono 938 persone con il cognome Tokarski. Ciò indica che il cognome si è fatto strada in Sud America ed è diventato parte del panorama culturale brasiliano.
In Germania ci sono 541 persone con il cognome Tokarski, mentre in Francia ce ne sono 233. Ciò dimostra che il cognome ha trovato la sua strada anche nell'Europa occidentale ed è diventato parte del variegato arazzo dei cognomi europei.< /p>
Con 98 persone che portano il cognome Tokarski in Australia, è evidente che il nome ha raggiunto anche le coste del Land Down Under. La presenza del cognome in Australia riflette la società multiculturale del paese e il contributo degli immigrati polacchi alla sua popolazione.
Sebbene il cognome Tokarski rimanga coerente nel suo significato e nella sua origine, esistono variazioni del nome che si possono trovare in diversi paesi. Alcune varianti comuni includono Tokarska, Tokarz e Tokar. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo man mano che il cognome viaggiava verso nuove terre e si adattava alle convenzioni linguistiche locali.
Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale del cognome Tokarski rimane intatto, a testimonianza della maestria e dell'abilità dei portatori originali del nome che erano artigiani e artigiani in Polonia.
Quando i cittadini polacchi migrarono in diverse parti del mondo, portarono con sé i loro cognomi. Ciò ha portato alla diffusione del cognome Tokarski in paesi come Canada, Belgio, Norvegia, Svezia, Paesi Bassi e altri.
In Canada ci sono 62 persone con il cognome Tokarski, mentre in Belgio ce ne sono 18. Ciò dimostra che il cognome si è fatto strada nel Nord America e nell'Europa occidentale, diventando parte del tessuto culturale di questi paesi.
In Norvegia ci sono 17 persone con il cognome Tokarski, mentre in Svezia ce ne sono 14 e nei Paesi Bassi ce ne sono 12. La presenza del cognome in questi paesi evidenzia la portata globale dei cognomi polacchi e l'influenza degli immigrati polacchi sulle popolazioni di questi paesi.
Sebbene il cognome Tokarski sia prevalente in paesi come Polonia, Stati Uniti, Brasile e Germania, ci sono anche incidenze meno comuni del nome in altri paesi del mondo.
In Argentina ci sono 7 individui con il cognome Tokarski, mentre in Bielorussia e Georgia ce ne sono 5 ciascuno. Queste minori incidenze del cognome indicano che il nome ha raggiunto angoli ancora più remoti del globo, riflettendo la diffusa migrazione del popolo polacco nel corso della storia.
In Venezuela ci sono 4 persone con il cognome Tokarski, mentre in Irlanda e Croazia ce ne sono rispettivamente 4 e 3. Questi risultati mostrano che il cognome si è fatto strada in Sud America, così come in altre parti d'Europa, ed è diventato parte delle diverse popolazioni di questi paesi.
In Svizzera, Austria, Cile e molti altri paesi, ci sono incidenze minori del cognome Tokarski, che vanno da 1 a 2 individui. Sebbene il nome possa essere meno comune in questi paesi, la sua presenza testimonia la portata globale diI cognomi polacchi e l'eredità duratura del patrimonio polacco nel mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tokarski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tokarski è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tokarski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tokarski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tokarski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tokarski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tokarski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tokarski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.