Cognome Tomala

L'origine del cognome Tomala

Il cognome Tomala è di origine polacca, con un numero significativo di persone che portano questo cognome in Polonia. Si ritiene che il nome derivi dal nome proprio Tomasz, che è la forma polacca di Thomas. Il cognome Tomala è un cognome patronimico, indicando che originariamente era basato sul nome del padre dell'individuo.

Popolarità e distribuzione

Secondo i dati, il cognome Tomala si trova più comunemente in Ecuador, dove ha un'incidenza di 21.934 individui che portano questo cognome. Dopo l'Ecuador, la Polonia ha la seconda più alta incidenza del cognome, con 8.438 individui. Negli Stati Uniti ci sono 676 individui con il cognome Tomala, mentre in Germania ci sono 384 individui. Anche Spagna, Repubblica Ceca e Francia hanno un numero significativo di individui con il cognome Tomala.

In altri paesi come l'India, le Filippine e il Regno Unito (Inghilterra), il cognome Tomala è meno comune ma è ancora presente. L'incidenza del cognome varia a seconda delle diverse regioni, indicando i modelli migratori e l'insediamento degli individui che portano il cognome.

Varianti del cognome Tomala

Come molti cognomi, il cognome Tomala può avere varianti o grafie diverse in base a differenze regionali o cambiamenti storici. Alcune varianti comuni del cognome Tomala includono Tomal, Tomalla e Tomalova. Queste varianti potrebbero aver avuto origine da diverse influenze linguistiche o variazioni dialettali nel corso del tempo.

Modelli migratori e insediamenti

La distribuzione del cognome Tomala nei diversi paesi suggerisce una storia di migrazione e insediamento di individui che portano questo cognome. La presenza del cognome in paesi come Stati Uniti, Canada e Australia indica il movimento di individui dalla Polonia e da altri paesi europei verso queste regioni.

Fattori storici come guerre, opportunità economiche e sconvolgimenti politici potrebbero aver portato alla migrazione di individui con il cognome Tomala in diverse parti del mondo. Di conseguenza, il cognome si è affermato in vari paesi, contribuendo alla sua presenza globale.

Individui notevoli con il cognome Tomala

Anche se il cognome Tomala potrebbe non essere ampiamente riconosciuto su scala globale, è probabile che ci siano individui con questo cognome che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Che si tratti di arte, scienza, economia o politica, gli individui che portano il cognome Tomala potrebbero aver lasciato il segno nella società.

Ulteriori ricerche ed esplorazioni della storia e della genealogia del cognome Tomala potrebbero rivelare di più sugli individui importanti associati a questo cognome e sul loro impatto su diversi aspetti della società.

Conclusione

Il cognome Tomala ha una ricca storia e una distribuzione diversificata in diversi paesi. Dalle sue origini in Polonia alla sua presenza nei paesi di tutto il mondo, il cognome Tomala riflette lo spostamento e l'insediamento degli individui nel tempo. Approfondendo le origini, le varianti e i modelli migratori associati al cognome Tomala, possiamo comprendere più a fondo la natura diversificata e interconnessa dei cognomi e il loro significato nel contesto globale.

Il cognome Tomala nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tomala, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tomala è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tomala

Vedi la mappa del cognome Tomala

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tomala nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tomala, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tomala che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tomala, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tomala si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tomala è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tomala nel mondo

.
  1. Ecuador Ecuador (21934)
  2. Polonia Polonia (8438)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (676)
  4. Germania Germania (384)
  5. Spagna Spagna (335)
  6. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (167)
  7. Francia Francia (151)
  8. India India (96)
  9. Filippine Filippine (76)
  10. Inghilterra Inghilterra (67)
  11. Slovacchia Slovacchia (59)
  12. Venezuela Venezuela (58)
  13. Canada Canada (35)
  14. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (31)
  15. Norvegia Norvegia (24)