Cognome Tomilson

Il cognome Tomilson è un cognome relativamente raro, con un'incidenza totale di 165 negli Stati Uniti, rendendolo un cognome raro nel paese. Ha un'incidenza minore in altri paesi come Canada, Giamaica, Panama, Australia, Estonia e Nicaragua. Nonostante la sua rarità, il cognome Tomilson ha una storia e un'origine interessanti che abbracciano diverse regioni e culture.

Origine del cognome Tomilson

Si ritiene che il cognome Tomilson sia di origine inglese, derivato dalla forma patronimica del nome personale Thomas. Il suffisso "-son" è un suffisso comune nei cognomi inglesi, che denota "figlio di". Pertanto, Tomilson può essere interpretato come "figlio di Tommaso". Il nome stesso Tommaso è di origine aramaica, che significa "gemello", ed è stato reso popolare da San Tommaso apostolo.

L'uso dei cognomi patronimici era comune nell'Inghilterra medievale, dove gli individui venivano spesso identificati con il nome del padre. Nel corso del tempo, questi cognomi patronimici divennero ereditari, portando alla formazione di cognomi come Tomilson.

Distribuzione del cognome Tomilson

Il cognome Tomilson si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza di 165. È presente anche in Canada, Giamaica, Panama, Australia, Estonia e Nicaragua, anche se in misura minore. La distribuzione del cognome Tomilson riflette i modelli migratori delle popolazioni di lingua inglese in tutto il mondo.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Tomilson è quello più diffuso, con un'incidenza di 165. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti dai primi coloni e immigrati inglesi. Nel corso del tempo il cognome si è affermato in diverse regioni del Paese, in particolare nelle zone ad alta concentrazione di popolazioni di discendenza inglese.

Canada

In Canada, il cognome Tomilson ha un'incidenza di 112, indicando una presenza moderata nel paese. Il cognome probabilmente arrivò in Canada attraverso la colonizzazione e la migrazione britannica. Oggi, persone con il cognome Tomilson possono essere trovate in varie province e territori del Canada.

Giamaica

Il cognome Tomilson ha un'incidenza inferiore a 22 in Giamaica, indicando una presenza minore nel paese. La Giamaica ha una popolazione diversificata con influenze di culture africane, europee e indigene, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome nel paese.

Panama

Con un'incidenza di 12 a Panama, il cognome Tomilson è relativamente raro nel paese. Panama ha una società multiculturale con influenze provenienti dalla Spagna, dall'Africa e dalle popolazioni indigene, che lo rendono un centro improbabile per il cognome. Tuttavia, la presenza del cognome a Panama suggerisce che le persone con il cognome Tomilson siano arrivate nel paese attraverso la migrazione o altri mezzi.

Australia

In Australia, il cognome Tomilson ha un'incidenza minima di 5, indicando una presenza molto ridotta nel paese. L'Australia fu colonizzata dagli inglesi nel XVIII secolo, portando alla creazione di comunità di lingua inglese in tutto il continente. Il cognome Tomilson potrebbe essere stato portato in Australia dai primi coloni o immigrati britannici.

Estonia

Il cognome Tomilson ha un'incidenza di 1 in Estonia, rendendolo un cognome estremamente raro nel paese. L'Estonia è una piccola nazione baltica con una lingua e una cultura uniche, che la rendono una destinazione improbabile per le persone con il cognome Tomilson. La presenza del cognome in Estonia può essere il risultato di alcuni individui o famiglie con origini inglesi.

Nicaragua

Allo stesso modo, il cognome Tomilson ha un'incidenza di 1 in Nicaragua, indicando una presenza molto limitata nel paese. Il Nicaragua ha una popolazione diversificata con influenze provenienti dalla Spagna, dalle tribù indigene e dal patrimonio africano, il che lo rende un luogo improbabile per le persone con il cognome Tomilson. La singolare incidenza del cognome in Nicaragua suggerisce che potrebbe trattarsi di un'aggiunta recente al paese.

Significato del cognome Tomilson

Il cognome Tomilson può avere un significato per le persone che portano il nome, poiché riflette la loro eredità ancestrale e la storia familiare. Nonostante la sua rarità, il cognome Tomilson ha una ricca storia che abbraccia diverse regioni e culture. Comprendere l'origine e la distribuzione del cognome può fornire preziosi spunti sulle proprie radici e sui collegamenti con il passato.

Nel complesso, il cognome Tomilson è un nome unico e distintivo con radici nella tradizione patronimica inglese. La sua presenza in vari paesi del mondo riflette la migrazione e la dispersione delle popolazioni di lingua inglese nel corso dei secoli. Gli individui con il cognome Tomilson possono essere orgogliosi del proprio cognome e del suo significato storico,sapendo che fanno parte di un’eredità più ampia che continua a durare fino ad oggi.

Il cognome Tomilson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tomilson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tomilson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tomilson

Vedi la mappa del cognome Tomilson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tomilson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tomilson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tomilson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tomilson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tomilson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tomilson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tomilson nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (165)
  2. Canada Canada (112)
  3. Giamaica Giamaica (22)
  4. Panama Panama (12)
  5. Australia Australia (5)
  6. Estonia Estonia (1)
  7. Nicaragua Nicaragua (1)