Cognome Tomkinson

Le origini del cognome Tomkinson

Il cognome Tomkinson è di origine inglese ed è classificato come cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome proprio di un antenato. In questo caso, il cognome Tomkinson deriva dal nome Thomas, che era un nome popolare nell'Inghilterra medievale. Il suffisso "-son" aggiunto al nome Thomas significa "figlio di Thomas", indicando che il portatore originale del cognome era il figlio di un uomo di nome Thomas.

Distribuzione storica del cognome Tomkinson

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Tomkinson è più diffuso in Inghilterra, in particolare nelle regioni dell'Inghilterra, del Galles e della Scozia. Infatti, l'Inghilterra ha la più alta incidenza del cognome, con oltre 3.000 individui che portano il cognome Tomkinson. Il cognome si trova in numero significativo anche negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Nuova Zelanda e Sud Africa.

Individui importanti con il cognome Tomkinson

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Tomkinson. Uno di questi individui è George Tomkinson, un giocatore di cricket inglese che giocò per il Worcestershire alla fine del XIX secolo. Un'altra figura degna di nota è William Tomkinson, ufficiale dell'esercito britannico e destinatario della Victoria Cross per il suo coraggio durante la prima guerra mondiale.

Evoluzione del cognome Tomkinson

Come molti cognomi, il cognome Tomkinson si è evoluto nel tempo, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda della regione e del dialetto dell'individuo. Alcune varianti comuni del cognome Tomkinson includono Tompkinson, Tompkins e Tompkin. Queste variazioni potrebbero essere dovute a errori di trascrizione, accenti regionali o semplicemente a preferenze personali.

Migrazione del cognome Tomkinson

Come per molti cognomi, il cognome Tomkinson è migrato in varie parti del mondo poiché individui e famiglie sono emigrati dai loro paesi di origine. La più alta incidenza del cognome Tomkinson al di fuori del Regno Unito è negli Stati Uniti, dove oltre 800 persone portano il cognome. Anche in Australia, Canada e Nuova Zelanda il cognome si trova in numero significativo.

Famiglie importanti con il cognome Tomkinson

Nel corso della storia ci sono state diverse famiglie importanti con il cognome Tomkinson. Una di queste famiglie è la famiglia Tomkinson del Cheshire, in Inghilterra, che furono importanti proprietari terrieri e uomini d'affari nella regione durante i secoli XVIII e XIX. Un'altra famiglia degna di nota è la famiglia Tomkinson dello Staffordshire, coinvolta nell'industria mineraria e della ceramica nella regione.

Distribuzione moderna e variazione del cognome Tomkinson

Oggi, il cognome Tomkinson continua a essere trovato in vari paesi in tutto il mondo, con individui che portano il cognome risiedono in paesi come il Regno Unito, gli Stati Uniti, l'Australia, il Canada e il Sud Africa. Il cognome potrebbe aver subito ulteriori evoluzioni e variazioni nell'ortografia e nella pronuncia poiché è stato tramandato di generazione in generazione.

Frequenza e incidenza del cognome Tomkinson

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Tomkinson è relativamente raro, con la massima incidenza in Inghilterra. Il cognome si trova anche in numero minore in paesi come Stati Uniti, Australia, Canada e Sud Africa. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come altri, ha comunque un significato per coloro che lo portano e sono orgogliosi della propria eredità Tomkinson.

Il cognome Tomkinson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tomkinson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tomkinson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tomkinson

Vedi la mappa del cognome Tomkinson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tomkinson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tomkinson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tomkinson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tomkinson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tomkinson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tomkinson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tomkinson nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (3361)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (873)
  3. Australia Australia (540)
  4. Canada Canada (383)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (115)
  6. Galles Galles (109)
  7. Scozia Scozia (57)
  8. Sudafrica Sudafrica (47)
  9. Argentina Argentina (33)
  10. Svizzera Svizzera (14)
  11. Svezia Svezia (8)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  13. Francia Francia (5)
  14. India India (3)
  15. Turchia Turchia (2)
  16. Germania Germania (2)
  17. Italia Italia (2)
  18. Singapore Singapore (1)
  19. Thailandia Thailandia (1)
  20. Taiwan Taiwan (1)
  21. Belgio Belgio (1)
  22. Cile Cile (1)
  23. Cipro Cipro (1)
  24. Spagna Spagna (1)
  25. Grecia Grecia (1)
  26. Isola di Man Isola di Man (1)
  27. Jersey Jersey (1)
  28. Kuwait Kuwait (1)
  29. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  30. Oman Oman (1)
  31. Filippine Filippine (1)
  32. Russia Russia (1)
  33. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)