Cognome Tommasino

Le origini del cognome Tommasino

Il cognome Tommasino è di origine italiana, deriva dal nome proprio Tommaso, che è la forma italiana del nome Tommaso. Il nome Tommaso ha origini bibliche e significa "gemello" in aramaico. È un nome popolare in molti paesi e ha dato origine a diversi cognomi, tra cui Tommasino.

I cognomi italiani si svilupparono tipicamente nel Medioevo e spesso erano basati sui nomi degli antenati o su altre caratteristiche personali. Nel caso del cognome Tommasino, è probabile che originariamente fosse utilizzato per distinguere qualcuno che era figlio di un uomo di nome Tommaso o che condivideva qualche altro legame con quel nome.

Distribuzione del Cognome Tommasino

Il cognome Tommasino si trova più comunemente negli Stati Uniti, con 237 casi segnalati. Ciò suggerisce che molti immigrati italiani portarono con sé il cognome quando si stabilirono negli Stati Uniti. L'Italia, il paese d'origine del nome, segue da vicino con 188 occorrenze del cognome.

Altri paesi con popolazioni tommasino significative

Oltre che negli Stati Uniti e in Italia, il cognome Tommasino è presente anche in Francia (169), Argentina (62), Uruguay (54), Canada (36), Brasile (34), Svizzera (26), Venezuela ( 5), Repubblica Ceca (3), Germania (3), Russia (3), Algeria (1), Spagna (1), Irlanda (1), India (1), Lussemburgo (1), Myanmar (1), Norvegia (1), Portogallo (1) e Trinidad e Tobago (1).

Questa distribuzione globale del cognome suggerisce che la famiglia Tommasino si è diffusa in lungo e in largo, probabilmente a causa dei modelli migratori e degli eventi storici nelle regioni in cui si stabilirono.

Personaggi Famosi con il Cognome Tommasino

Anche se il cognome Tommasino potrebbe non essere così conosciuto come altri, ci sono state persone che si sono fatte un nome con questo cognome. Uno di questi esempi è Giovanni Tommasino, un artista italiano noto per i suoi vivaci dipinti della campagna italiana.

Negli Stati Uniti, la famiglia Tommasino è stata attiva in vari campi, tra cui affari, politica e arte. Diversi Tommasino si sono distinti come imprenditori, fondando aziende di successo in settori come la tecnologia e la finanza.

Varianti moderne del cognome Tommasino

Come molti cognomi, anche il nome Tommasino ha probabilmente subito variazioni nel tempo. Alcune varianti moderne del nome possono includere Tomasino, Tomassino o Tomassini. Queste variazioni riflettono cambiamenti nell'ortografia, nella pronuncia e nei dialetti regionali.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono gli stessi. Il nome Tommasino continua a ricordare con orgoglio la tradizione italiana della famiglia e l'eredità dei suoi antenati.

Nel complesso, il cognome Tommasino ha una ricca storia e una presenza globale che abbraccia più paesi e culture. Che si tratti di un ricordo delle radici familiari o di un distintivo d'onore per i risultati raggiunti, il nome Tommasino porta con sé un senso di tradizione e continuità che attraversa le generazioni.

Il cognome Tommasino nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tommasino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tommasino è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tommasino

Vedi la mappa del cognome Tommasino

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tommasino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tommasino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tommasino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tommasino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tommasino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tommasino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tommasino nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (237)
  2. Italia Italia (188)
  3. Francia Francia (169)
  4. Argentina Argentina (62)
  5. Uruguay Uruguay (54)
  6. Canada Canada (36)
  7. Brasile Brasile (34)
  8. Svizzera Svizzera (26)
  9. Venezuela Venezuela (5)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  11. Germania Germania (3)
  12. Russia Russia (3)
  13. Algeria Algeria (1)
  14. Spagna Spagna (1)
  15. Irlanda Irlanda (1)
  16. India India (1)
  17. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  18. Myanmar Myanmar (1)
  19. Norvegia Norvegia (1)
  20. Portogallo Portogallo (1)
  21. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)