Si ritiene che il cognome Toribios abbia avuto origine in Spagna, in particolare nelle regioni di Castilla y León e Galizia. Il significato esatto del cognome non è chiaro, ma si pensa derivi dal nome proprio Toribio, a sua volta di origine latina. Il nome Toribio è una variante del nome Torquatus, che in latino significa "adornato con un collare".
Il primo esempio documentato del cognome Toribios risale al XIV secolo nella regione di Castilla y León, quando un certo Don Alonso Toribios fu documentato come nobile alla corte del re Alfonso XI. La famiglia Toribios divenne rapidamente famosa nei secoli successivi, con diversi membri che prestarono servizio come cavalieri, proprietari terrieri e consiglieri reali.
Nel XVI secolo, durante l'era delle esplorazioni e della colonizzazione, molte famiglie Toribios emigrarono nelle Americhe in cerca di nuove opportunità. Il cognome si trova ora in paesi come Argentina, Colombia e Messico, dove ha assunto diverse varianti e adattamenti.
Secondo i dati raccolti da varie fonti, il cognome Toribios è più comune in Spagna, con un'incidenza totale di 63. È meno comune in paesi come Argentina, Colombia e Messico, con solo pochi casi registrati in ciascuno Paese. Tuttavia, il cognome continua ad essere tramandato di generazione in generazione e rimane una parte importante del patrimonio culturale di queste regioni.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Toribios che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è María Toribios, una rinomata artista spagnola nota per i suoi dipinti vivaci ed espressivi. Un'altra figura degna di nota è Rodrigo Toribios, un importante politico argentino che ha ricoperto varie posizioni governative di alto rango.
Come per molti cognomi, il futuro del cognome Toribios dipende dall'uso continuato e dal riconoscimento del nome da parte delle generazioni future. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come altri, le sue origini e la sua storia uniche lo rendono una parte preziosa del patrimonio culturale della Spagna e degli altri paesi in cui si trova.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Toribios, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Toribios è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Toribios nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Toribios, per ottenere le informazioni precise di tutti i Toribios che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Toribios, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Toribios si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Toribios è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.