Cognome Trybus

Le origini del cognome Trybus

Il cognome Trybus è di origine polacca e deriva dal nome personale Trybun. Il nome personale Trybun stesso è di origine slava e deriva dalla parola "trybuna" che significa "tribunale" o "corte". Si ritiene che il cognome Trybus fosse originariamente un soprannome per qualcuno che lavorava in una corte o tribunale o che forse agiva come giudice o arbitro.

Diffusione del cognome Trybus

Il cognome Trybus si trova più comunemente in Polonia, dove ha la più alta incidenza. Secondo i dati, in Polonia ci sono circa 1.273 persone con il cognome Trybus. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi, con popolazioni significative negli Stati Uniti, Austria, Inghilterra, Germania, Brasile, Francia, Sud Africa, Argentina, Canada, Norvegia, Repubblica Ceca, Australia, Belgio, Irlanda, Svezia, Paesi Bassi, e negli Emirati Arabi Uniti.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti ci sono circa 610 persone con il cognome Trybus. Il cognome probabilmente arrivò negli Stati Uniti con gli immigrati polacchi che arrivarono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome Trybus potrebbe essere stato anglicizzato all'arrivo, con variazioni come Tribus o Tribunus.

Polonia

In Polonia, il cognome Trybus è maggiormente concentrato nelle regioni meridionali del paese, in particolare nelle zone di Łódź, Grande Polonia e Slesia. Il cognome potrebbe aver avuto origine in queste regioni prima di diffondersi in altre parti del paese e oltre.

Austria e Germania

In Austria e Germania, il cognome Trybus si trova in numero minore, con circa 58 individui in Austria e 39 individui in Germania. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in questi paesi attraverso la migrazione o i collegamenti commerciali con la Polonia.

Altri Paesi

In paesi come Inghilterra, Brasile, Francia, Sud Africa, Argentina, Canada, Norvegia, Repubblica Ceca, Australia, Belgio, Irlanda, Svezia, Paesi Bassi ed Emirati Arabi Uniti, il cognome Trybus è presente in numero minore . Queste popolazioni potrebbero anche aver avuto origine da immigrati polacchi o da altri collegamenti storici.

Variazioni del cognome Trybus

Come molti cognomi, il cognome Trybus presenta variazioni e ortografie che potrebbero essersi verificate nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome Trybus includono Tribus, Tribunus e Trebus. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di errori materiali, differenze dialettali o modifiche deliberate apportate da individui o famiglie.

Personaggi famosi con il cognome Trybus

Anche se il cognome Trybus potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono ancora persone che si sono fatte un nome con questo cognome. Uno di questi individui è la dottoressa Magdalena Trybus, ricercatrice di origine polacca ed esperta nel campo della genetica e della biologia molecolare. La Dott.ssa Trybus ha pubblicato numerosi documenti e articoli su riviste scientifiche e ha ricevuto riconoscimenti per i suoi contributi nel campo.

Un altro personaggio notevole con il cognome Trybus è Andrzej Trybus, un rinomato artista polacco noto per i suoi dipinti vivaci ed espressivi. Il lavoro di Trybus è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo e ha raccolto il plauso della critica per il suo stile unico e la sua profondità emotiva.

Conclusione

Il cognome Trybus ha una storia lunga e ricca che affonda le sue radici in Polonia e si è diffusa in vari paesi del mondo. È un cognome associato a corti, tribunali e giudici e potrebbe aver avuto origine come soprannome per qualcuno che esercita una professione legale. Le variazioni del cognome Trybus e i personaggi famosi che lo portano testimoniano la diversità e la complessità dei cognomi e il loro significato nella nostra società.

Il cognome Trybus nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Trybus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Trybus è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Trybus

Vedi la mappa del cognome Trybus

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Trybus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Trybus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Trybus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Trybus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Trybus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Trybus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Trybus nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (1273)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (610)
  3. Austria Austria (58)
  4. Inghilterra Inghilterra (45)
  5. Germania Germania (39)
  6. Brasile Brasile (37)
  7. Francia Francia (18)
  8. Sudafrica Sudafrica (16)
  9. Argentina Argentina (12)
  10. Canada Canada (7)
  11. Norvegia Norvegia (4)
  12. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  13. Australia Australia (3)
  14. Belgio Belgio (3)
  15. Irlanda Irlanda (2)
  16. Svezia Svezia (2)
  17. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  18. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)