Il cognome Torné è di origine spagnola, derivante dal nome personale medievale "Thorn", a sua volta di origine germanica. Il nome "Spina" fu introdotto in Spagna dai Visigoti, una tribù germanica che governò la penisola iberica dal V all'VIII secolo. Nel corso del tempo, il nome personale "Thorn" si è evoluto nel cognome Torné, che si ritiene sia apparso per la prima volta in Catalogna, una regione nel nord-est della Spagna.
Le prime testimonianze del cognome Torné si trovano in documenti spagnoli medievali, risalenti al XII secolo. Il cognome era particolarmente diffuso in Catalogna, dove ha avuto origine. Nel corso del tempo, la famiglia Torné si diffuse in altre regioni della Spagna, come testimoniano i documenti storici.
Secondo i dati, l'incidenza del cognome Torné è più alta in Spagna, con 124 casi registrati. Ciò indica che la famiglia Torné ha radici profonde nella storia e nella cultura spagnola.
Sebbene il cognome Torné sia più comune in Spagna, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Svezia ci sono 8 casi del cognome Torné, che indicano una presenza piccola ma notevole nel paese. Allo stesso modo, Argentina, Colombia e Panama presentano alcune occorrenze del cognome Torné, suggerendo una migrazione della famiglia Torné in Sud America.
Altri paesi in cui si trova il cognome Torné includono Francia, Belgio, Svizzera, Cile, Germania, Danimarca, Finlandia, Inghilterra, Italia, Perù, Polonia e Stati Uniti. Sebbene l'incidenza del cognome Torné sia bassa in questi paesi, ciò evidenzia la dispersione globale della famiglia Torné nel corso dei secoli.
Come molti cognomi, anche il cognome Torné ha subito variazioni ortografiche nel tempo. Alcune varianti ortografiche comuni di Torné includono Torne, Torner e Thorne. Queste variazioni potrebbero essere emerse a seguito di cambiamenti fonetici, dialetti regionali o errori di trascrizione nei documenti storici.
Inoltre, il cognome Torné potrebbe aver dato origine a cognomi patronimici o professionali in diverse regioni. Ad esempio, il cognome Torres nei paesi di lingua spagnola potrebbe derivare da Torné, mentre il cognome Thorn nei paesi di lingua inglese potrebbe avere origini simili.
Anche se il cognome Torné potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti che portano questo cognome. Questi individui potrebbero aver apportato contributi significativi ai loro campi di competenza, ampliando ulteriormente l'eredità della famiglia Torné.
La ricerca sulla genealogia del cognome Torné può rivelare spunti affascinanti sulla storia e sul patrimonio della famiglia Torné. Tracciando i modelli migratori e l'impatto sociale del cognome Torné, è possibile comprendere più a fondo le complessità delle origini e dell'evoluzione del cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Torné, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Torné è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Torné nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Torné, per ottenere le informazioni precise di tutti i Torné che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Torné, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Torné si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Torné è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.