Cognome Tortorella

Le origini del cognome Tortorella

Il cognome Tortorella è di origine italiana, deriva dalla parola 'tortora' che in italiano significa 'colomba'. Il suffisso '-ella' è un diminutivo, spesso usato per indicare una versione più piccola o più giovane di qualcosa. Pertanto, Tortorella probabilmente è nato come soprannome per qualcuno che somigliava in qualche modo a una colomba, sia nell'aspetto che nel comportamento.

Radici italiane

Con un'incidenza totale di 3956 in Italia, il cognome Tortorella è relativamente comune nel Paese. È presente in tutta Italia, ma è più diffuso nelle regioni meridionali, come Sicilia e Calabria. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in questa zona e diffondersi nel tempo in altre parti d'Italia.

Molti cognomi italiani hanno radici antiche, risalenti al Medioevo o anche prima. Il cognome Tortorella non fa eccezione e probabilmente ha una lunga e ricca storia in Italia. Potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione e ogni famiglia ha aggiunto il proprio tocco unico al nome.

Migrazione negli Stati Uniti

Con un'incidenza di 1034 negli Stati Uniti, il cognome Tortorella ha una presenza significativa nel Paese. Gli immigrati italiani portarono con sé il nome quando arrivarono negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità. Molti si stabilirono in città come New York e Chicago, dove fiorirono le comunità italiane.

Con il tempo il cognome Tortorella si è americanizzato, utilizzando anche varianti come Tortorello e Tortorelli. Nonostante ciò, molte famiglie americane portano ancora con orgoglio l'ortografia italiana originale del nome, preservando la loro eredità e il legame con le proprie radici.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Tortorella sia più comune in Italia e negli Stati Uniti, può essere trovato anche in altri paesi del mondo. Con la sua presenza in paesi come Argentina, Brasile, Uruguay e Australia, il nome è diventato davvero globale.

Ogni paese può avere la sua storia unica su come il cognome Tortorella è arrivato sulle sue coste. Attraverso l'immigrazione, il matrimonio o altri mezzi, il nome ha trasceso i confini e le culture per diventare parte del variegato arazzo di cognomi in tutto il mondo.

Significato moderno

Oggi il cognome Tortorella continua a tramandarsi di generazione in generazione, portando con sé la storia e le tradizioni delle famiglie che lo portano. Sebbene le sue origini possano essere antiche, il nome rimane rilevante nel mondo moderno, fungendo da collegamento con il passato e motivo di orgoglio per molti.

Che tu sia Tortorella per nascita o per matrimonio, il cognome rappresenta un pezzo unico della tua identità e del tuo patrimonio. Abbracciatelo, celebratelo e trasmettetelo alle generazioni future, assicurando che l'eredità del nome Tortorella continui a vivere negli anni a venire.

Il cognome Tortorella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tortorella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tortorella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tortorella

Vedi la mappa del cognome Tortorella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tortorella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tortorella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tortorella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tortorella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tortorella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tortorella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tortorella nel mondo

.
  1. Italia Italia (3956)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1034)
  3. Argentina Argentina (478)
  4. Brasile Brasile (320)
  5. Uruguay Uruguay (123)
  6. Ecuador Ecuador (74)
  7. Venezuela Venezuela (73)
  8. Svizzera Svizzera (47)
  9. Australia Australia (37)
  10. Francia Francia (28)
  11. Germania Germania (17)
  12. Canada Canada (15)
  13. Inghilterra Inghilterra (12)
  14. Egitto Egitto (9)
  15. Spagna Spagna (5)
  16. Scozia Scozia (5)
  17. Cina Cina (2)
  18. Croazia Croazia (2)
  19. Austria Austria (1)
  20. Belgio Belgio (1)
  21. Galles Galles (1)
  22. Gibilterra Gibilterra (1)
  23. Islanda Islanda (1)
  24. Panama Panama (1)
  25. Puerto Rico Puerto Rico (1)