Cognome Travan

L'origine del cognome Travan

Il cognome Travan è di origine italiana, derivante dalla parola "travare" che significa trovare o scoprire. Si ritiene che il cognome Travan fosse originariamente utilizzato per denotare qualcuno che era un abile esploratore o viaggiatore.

Nel corso del tempo, il cognome Travan si è diffuso in altre parti del mondo, in particolare nei paesi con legami storici con l'Italia come Stati Uniti, Australia e Nuova Caledonia. La prevalenza del cognome Travan in queste regioni è una testimonianza dei modelli migratori degli immigrati italiani.

Italia

In Italia il cognome Travan si trova più comunemente nelle regioni settentrionali, in particolare nelle province del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto. Ciò non sorprende considerando che queste regioni sono state storicamente importanti centri di scambi commerciali, attirando viaggiatori da tutta Europa.

L'incidenza del cognome Travan in Italia è relativamente alta, con 105 individui che portano il nome secondo gli ultimi dati. Ciò suggerisce che il cognome Travan ha mantenuto la sua popolarità nel suo paese d'origine.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Travan ha una presenza moderata, con 47 individui che portano il nome. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti raggiunse il picco tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, contribuendo alla diffusione di cognomi italiani come Travan.

È probabile che i discendenti degli immigrati italiani stabilitisi negli Stati Uniti abbiano contribuito a mantenere l'importanza del cognome Travan nella società americana.

Australia

Allo stesso modo, il cognome Travan è arrivato in Australia, dove si sa che 24 persone portano questo nome. La società australiana si è arricchita di ondate di immigrazione provenienti da vari paesi, tra cui l'Italia, che hanno contribuito alla diversità dei cognomi presenti nel paese.

La presenza del cognome Travan in Australia serve a ricordare i legami culturali tra Italia e Australia, nonché l'eredità duratura della migrazione italiana.

Altri Paesi

Il cognome Travan si trova anche in altri paesi come Croazia, Nuova Zelanda, Argentina, Canada e Brasile, tra gli altri. Sebbene l'incidenza del cognome Travan possa essere inferiore in questi paesi, ciò testimonia la portata globale dei cognomi italiani.

Sia attraverso modelli migratori storici, colonizzazione o immigrazione moderna, il cognome Travan si è fatto strada in vari angoli del mondo, lasciando un segno nel panorama culturale di ogni regione.

Il significato del cognome Travan

Anche se il cognome Travan può sembrare solo un nome, porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Per coloro che portano il cognome Travan, funge da collegamento con la loro eredità e ascendenza italiana.

Approfondindo le origini del cognome Travan e comprendendone la diffusione in diverse parti del mondo, gli individui possono apprezzare più profondamente la storia della propria famiglia e il viaggio che i loro antenati hanno intrapreso per stabilirsi in nuove terre.

In definitiva, il cognome Travan è molto più di una semplice stringa di lettere: è un simbolo di resilienza, avventura e spirito di esplorazione duraturo che ha plasmato il mondo in cui viviamo oggi.

Il cognome Travan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Travan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Travan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Travan

Vedi la mappa del cognome Travan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Travan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Travan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Travan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Travan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Travan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Travan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Travan nel mondo

.
  1. Italia Italia (105)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (47)
  3. Australia Australia (24)
  4. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (21)
  5. Croazia Croazia (12)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (12)
  7. Argentina Argentina (10)
  8. Canada Canada (6)
  9. Brasile Brasile (2)
  10. Svizzera Svizzera (2)
  11. Germania Germania (2)
  12. Francia Francia (2)
  13. Taiwan Taiwan (2)
  14. Austria Austria (1)
  15. Inghilterra Inghilterra (1)
  16. Grecia Grecia (1)
  17. Israele Israele (1)
  18. India India (1)
  19. Kenya Kenya (1)
  20. Cambogia Cambogia (1)
  21. Russia Russia (1)
  22. Sudafrica Sudafrica (1)