Cognome Travioli

Le origini del cognome Travioli

Il cognome Travioli ha una ricca storia che abbraccia secoli. Sebbene non si conoscano le origini esatte del cognome, si ritiene che abbia avuto origine in Italia. Il nome Travioli deriva dalla parola italiana "travaglio", che significa "sofferenza" o "difficoltà". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato dato a persone che hanno sopportato circostanze difficili o hanno affrontato avversità nella loro vita.

I primi documenti della famiglia Travioli

I primi esempi registrati del cognome Travioli si trovano in documenti storici e documenti provenienti dall'Italia. Questi documenti risalgono al periodo medievale, quando i cognomi iniziarono ad essere usati per la prima volta. La famiglia Travioli era nota per essere importante in alcune regioni d'Italia, come la Toscana e la Lombardia.

Migrazione e diffusione del cognome Travioli

Con il tempo la famiglia Travioli cominciò a diffondersi oltre l'Italia e in altre parti d'Europa. Uno dei primi casi documentati di comparsa del cognome fuori dall'Italia è in Kazakistan. Ciò suggerisce che i membri della famiglia Travioli potrebbero essere emigrati in regioni diverse per vari motivi, come il commercio, l'esplorazione o la ricerca di nuove opportunità.

Personaggi illustri con il cognome Travioli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Travioli. Uno di questi individui è Giovanni Travioli, un pittore italiano noto per i suoi paesaggi e ritratti dettagliati. Un'altra figura degna di nota è Maria Travioli, una rinomata cantante lirica soprano che ha affascinato il pubblico con la sua voce potente e le sue esibizioni piene di emozioni.

Il cognome Travioli negli Stati Uniti

Con un'incidenza di 137 negli Stati Uniti, il cognome Travioli è presente nella società americana. Molte persone con questo cognome possono essere trovate in vari stati del Paese, con concentrazioni in città come New York, Chicago e Los Angeles.

Immigrazione e insediamento

La presenza del cognome Travioli negli Stati Uniti può essere fatta risalire agli inizi del XX secolo, quando gli immigrati italiani iniziarono ad arrivare in gran numero. Questi immigrati portarono con sé la loro cultura, tradizioni e cognomi, tra cui Travioli. Molti si stabilirono nelle aree urbane e trovarono lavoro in settori quali l'industria manifatturiera, l'edilizia e l'agricoltura.

Contributi culturali

Quando gli italoamericani con il cognome Travioli si stabilirono negli Stati Uniti, diedero un contributo significativo alla società americana. Dalle tradizioni culinarie alle arti, i personaggi con il cognome Travioli hanno lasciato il segno nel panorama culturale del Paese. I ristoranti e le attività commerciali Travioli si trovano in varie città e servono deliziosa cucina italiana e preservano un pezzo del loro patrimonio.

Il cognome Travioli in Kazakistan

Con un'incidenza di 1 in Kazakistan, il cognome Travioli è una presenza rara nel Paese. Nonostante questa scarsa frequenza, il cognome può avere un significato per gli individui che lo portano e potrebbero avere una storia interessante connessa al loro lignaggio familiare.

Possibili origini e connessioni

Sebbene la presenza del cognome Travioli in Kazakistan possa essere limitata, è possibile che vi siano collegamenti con origini o modelli migratori italiani. Il cognome potrebbe essere stato portato in Kazakistan da individui che hanno viaggiato dall'Italia o erano di origine italiana. In alternativa, potrebbe esserci una storia unica dietro il modo in cui il cognome Travioli è stato associato a individui in Kazakistan.

Scambio e influenza culturale

Nonostante la sua bassa incidenza, il cognome Travioli in Kazakistan può riflettere una tendenza più ampia di scambio e influenza culturale. Mentre individui con background e cognomi diversi interagiscono e formano connessioni, il panorama culturale del Kazakistan continua ad evolversi e a crescere. La presenza del cognome Travioli può essere una testimonianza dell'interconnessione di culture diverse e delle esperienze condivise che uniscono le persone oltre confini e confini.

Il cognome Travioli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Travioli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Travioli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Travioli

Vedi la mappa del cognome Travioli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Travioli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Travioli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Travioli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Travioli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Travioli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Travioli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Travioli nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (137)
  2. Kazakistan Kazakistan (1)