Cognome Trevisone

Il cognome Trevisone è un cognome relativamente poco diffuso che trova le sue origini in diverse parti del mondo. La sua incidenza è più alta negli Stati Uniti, dove si riscontra in 60 individui su 100.000. Il cognome ha una presenza significativa anche in Argentina, Italia e Brasile, con incidenze rispettivamente di 31, 24 e 9 ogni 100.000 individui.

Origine e significato

Si ritiene che il cognome Trevisone abbia avuto origine dalla città di Treviso in Italia. Treviso è una città della regione Veneto, in Italia, nota per la sua architettura storica e la sua vivace cultura. Il nome Treviso deriva dalla parola latina "Tardo", che significa "molto tempo", suggerendo che la città ha una storia lunga e leggendaria. Il suffisso "-one" è un suffisso comune nei cognomi italiani, che spesso denota una località grande o importante.

È probabile che gli individui con il cognome Trevisone abbiano antenati originari di Treviso e abbiano adottato il nome per indicare il loro legame con la città. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, a significare un senso di orgoglio e di eredità per le proprie origini.

Migrazione e diffusione

Nel corso del tempo, individui con il cognome Trevisone potrebbero essere emigrati in diverse parti del mondo, portando con sé il loro nome. La presenza del cognome in paesi come Stati Uniti, Argentina e Brasile suggerisce che le persone con questo cognome abbiano radici consolidate in queste regioni.

Gli immigrati italiani potrebbero aver portato con sé il cognome Trevisone mentre cercavano nuove opportunità e una vita migliore in paesi come gli Stati Uniti e l'Argentina. Il cognome potrebbe essere stato anglicizzato o adattato per adattarsi alle convenzioni fonetiche della lingua locale, portando a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, individui con il cognome Trevisone si possono trovare in vari stati del paese. Le maggiori concentrazioni di individui con questo cognome si trovano negli stati con una significativa popolazione di immigrati italiani, come New York, New Jersey e California.

Gli immigrati italiani potrebbero essersi stabiliti in centri urbani come New York City e stabilito comunità dove potevano preservare il proprio patrimonio culturale e le proprie tradizioni. Il cognome Trevisone potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, fungendo da collegamento alle proprie radici e al proprio patrimonio italiano.

Argentina

In Argentina, le persone con il cognome Trevisone possono essere presenti in città come Buenos Aires, Cordoba e Rosario. Il cognome potrebbe essere stato portato in Argentina da immigrati italiani che cercavano nuove opportunità nella fiorente economia del paese.

Il cognome Trevisone potrebbe essere stato adattato per adattarsi alle convenzioni fonetiche spagnole, portando a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Nonostante questi cambiamenti, il cognome conserva ancora le sue origini italiane e serve a ricordare la propria eredità e ascendenza.

Brasile

In Brasile, persone con il cognome Trevisone si possono trovare in città come San Paolo, Rio de Janeiro e Curitiba. La presenza del cognome in Brasile suggerisce che gli immigrati italiani potrebbero essersi stabiliti nel paese e stabilito comunità dove avrebbero potuto preservare le proprie tradizioni culturali.

Il cognome Trevisone potrebbe aver subito ulteriori adattamenti per adattarsi alle convenzioni fonetiche portoghesi, portando a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Nonostante questi cambiamenti, il cognome rimane una testimonianza della propria eredità italiana e funge da collegamento alle proprie radici ancestrali.

Conclusione

Il cognome Trevisone è un cognome unico con origini in Italia e presenza in paesi come Stati Uniti, Argentina e Brasile. Le persone con questo cognome potrebbero avere legami ancestrali con la città di Treviso in Italia e potrebbero essere emigrate in diverse parti del mondo, portando con sé il loro nome.

Che si trovino nelle affollate strade di New York, nei vivaci quartieri di Buenos Aires o nei paesaggi tropicali di Rio de Janeiro, le persone con il cognome Trevisone portano con sé un senso di orgoglio per la propria eredità e ascendenza. Il cognome funge da collegamento alle proprie radici italiane e da ricordo del viaggio che i loro antenati intrapresero alla ricerca di una vita migliore.

Il cognome Trevisone nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Trevisone, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Trevisone è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Trevisone

Vedi la mappa del cognome Trevisone

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Trevisone nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Trevisone, per ottenere le informazioni precise di tutti i Trevisone che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Trevisone, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Trevisone si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Trevisone è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Trevisone nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (60)
  2. Argentina Argentina (31)
  3. Italia Italia (24)
  4. Brasile Brasile (9)