Cognome Trifković

Le origini del cognome Trifković

Il cognome Trifković è di origine serba e deriva dal nome Trifun, che è una variante del nome greco Tryphon. Il nome Trifun è un nome cristiano comune in Serbia e viene spesso dato ai ragazzi nati nel giorno della festa di San Trifone, che è il santo patrono dei viticoltori e dei produttori di vino. Il suffisso -ić è un suffisso comune nei cognomi serbi, che indica "figlio di", quindi Trifković significa "figlio di Trifun".

Distribuzione del cognome Trifković

Il cognome Trifković si trova più comunemente in Bosnia ed Erzegovina, dove ha un'incidenza di 4730 individui. Ciò non sorprende, considerati i legami storici tra Bosnia e Serbia e il fatto che molti serbi vivono in Bosnia. Nella stessa Serbia, l'incidenza del cognome Trifković è 768, rendendolo un cognome moderatamente comune nel paese. Il cognome si trova anche in Croazia (incidenza di 88), Slovenia (incidenza di 82), Montenegro (incidenza di 7), Francia (incidenza di 1) e Russia (incidenza di 1).

Personaggi famosi con il cognome Trifković

Nonostante sia un cognome relativamente comune nella regione, non sono molti i personaggi famosi che portano il cognome Trifković. Una notevole eccezione è il giornalista e analista politico serbo Srdja Trifković, noto per il suo lavoro sulla storia e la politica serba. Trifković ha scritto diversi libri sull'argomento ed è un frequente commentatore nei media. È noto per le sue opinioni controverse sui conflitti balcanici degli anni '90 ed è stato criticato per la sua posizione nazionalista.

Storia e genealogia della famiglia Trifković

La famiglia Trifković ha una lunga storia in Serbia e nella regione circostante. Secondo i documenti genealogici, il cognome può essere fatto risalire al XVI secolo, quando i primi membri conosciuti della famiglia Trifković vivevano nella città di Valjevo, nella Serbia centrale. La famiglia era nota per il suo coinvolgimento nella politica e nel commercio locale, e diversi membri servirono come sindaci di Valjevo nei secoli XVIII e XIX.

Stemma e araldica

La famiglia Trifković non ha uno stemma ufficiale, poiché in Serbia l'araldica non era comunemente praticata. Tuttavia, esistono diversi simboli non ufficiali associati alla famiglia, tra cui uno scudo con un leone rampante e una corona sopra di esso. Questi simboli sono spesso usati negli stemmi di famiglia e sui sigilli personali.

Tradizioni e costumi importanti della famiglia Trifković

La famiglia Trifković ha diverse tradizioni e usanze che vengono tramandate di generazione in generazione. Una di queste tradizioni è la celebrazione della festa di San Trifone, che è una festa importante nel calendario serbo-ortodosso. La famiglia si riunisce per bere vino e onorare il santo patrono dei viticoltori.

Un'altra tradizione è la pratica di chiamare il primogenito Trifun, in onore dell'omonimo della famiglia. Questa tradizione è stata tramandata per secoli ed è vista come un modo per onorare l'eredità e la storia della famiglia.

Conclusione

Il cognome Trifković è un cognome comune in Serbia e nella regione circostante, con una lunga storia e un ricco patrimonio. La famiglia ha profonde radici nella zona e ha dato un contributo significativo alla cultura e alla società locale. Anche se non sono molti i personaggi famosi che portano questo cognome, la famiglia Trifković è nota per il suo forte senso della tradizione e dei valori familiari.

Il cognome Trifković nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Trifković, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Trifković è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Trifković

Vedi la mappa del cognome Trifković

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Trifković nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Trifković, per ottenere le informazioni precise di tutti i Trifković che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Trifković, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Trifković si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Trifković è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Trifković nel mondo

.
  1. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (4730)
  2. Serbia Serbia (768)
  3. Croazia Croazia (88)
  4. Slovenia Slovenia (82)
  5. Montenegro Montenegro (7)
  6. Francia Francia (1)
  7. Russia Russia (1)