Cognome Trombini

Le origini del cognome Trombini

Il cognome Trombini è un cognome relativamente raro che si trova più comunemente in Brasile. Tuttavia, è presente anche in altri paesi come Francia, Italia, Argentina e Stati Uniti. Il cognome ha probabilmente origine in Italia, data la sua prevalenza nei paesi di lingua italiana. Si ritiene che il nome Trombini sia di origine professionale, derivante dalla parola italiana "trombino", che significa piccolo tamburo o tamburello. È possibile che il portatore originario del cognome fosse un batterista o un musicista.

Diffusione del Cognome Trombini

Secondo i dati raccolti da vari paesi, il cognome Trombini è più comune in Brasile, con 2.469 casi segnalati. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in Italia ma successivamente diffondersi in Brasile, dove divenne più diffuso. In Francia ci sono 492 occorrenze del cognome, indicando una presenza minore ma comunque significativa nel paese. La stessa Italia ha 428 occorrenze del cognome, supportando ulteriormente la teoria delle origini italiane del cognome Trombini.

In altri paesi come Argentina, Stati Uniti e Lussemburgo, il cognome Trombini è meno diffuso ma comunque presente. In Argentina ci sono 169 casi del cognome, mentre ci sono 98 casi negli Stati Uniti e 62 casi in Lussemburgo. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato da immigrati italiani che si stabilirono in questi paesi e tramandarono il nome di generazione in generazione.

Varianti del Cognome Trombini

Come molti cognomi, il nome Trombini potrebbe essersi evoluto nel tempo e avere diverse varianti nei diversi paesi. In Brasile, ad esempio, il cognome può essere scritto come Trombino o Trombine, riflettendo l'influenza portoghese sul nome. In Francia, il nome può essere scritto come Trombin o Trombiny, mentre in Italia può essere scritto come Trombina o Trombino.

È anche possibile che il cognome Trombini abbia significati diversi nelle diverse lingue. In italiano la parola "trombino" può avere più significati oltre a un semplice piccolo tamburo o tamburello, il che potrebbe aver influenzato l'evoluzione del nome nei diversi paesi. Comprendere queste variazioni e significati può fornire preziosi spunti sulla storia e sulle origini del cognome Trombini.

Personaggi illustri con il cognome Trombini

Anche se il cognome Trombini potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono stati personaggi illustri nel corso della storia che hanno portato questo nome. In Brasile ci sono diverse famiglie Trombini che hanno dato un contributo significativo a vari campi come la musica, l'arte e la letteratura.

Uno di questi individui è Maria Trombini, una rinomata pittrice diventata famosa per le sue opere d'arte espressive e colorate. Un'altra figura degna di nota è Roberto Trombini, un celebre musicista noto per la sua maestria nel tamburello e nel tamburo. Queste persone hanno contribuito a mantenere vivo il nome Trombini e hanno contribuito alla sua eredità nei rispettivi campi.

Anche in Francia ci sono state famiglie Trombini che hanno lasciato il segno nella società. Jean-Pierre Trombini è stato un famoso chef che ha rivoluzionato la cucina francese con le sue ricette e tecniche di cottura innovative. La sua eredità culinaria è ancora oggi celebrata in Francia e il suo nome sopravvive come simbolo di eccellenza culinaria.

Nel complesso, il cognome Trombini potrebbe non essere noto come altri cognomi, ma ha una ricca storia e una presenza diversificata in vari paesi del mondo. Comprendere le origini e i significati del cognome può fornire preziosi spunti sul contesto culturale e storico in cui si è evoluto e far luce sugli individui che hanno portato il nome nel corso della storia.

Il cognome Trombini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Trombini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Trombini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Trombini

Vedi la mappa del cognome Trombini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Trombini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Trombini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Trombini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Trombini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Trombini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Trombini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Trombini nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (2469)
  2. Francia Francia (492)
  3. Italia Italia (428)
  4. Argentina Argentina (169)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (98)
  6. Lussemburgo Lussemburgo (62)
  7. Svizzera Svizzera (36)
  8. Paraguay Paraguay (11)
  9. Venezuela Venezuela (11)
  10. Inghilterra Inghilterra (7)
  11. Germania Germania (6)
  12. Svezia Svezia (5)
  13. Filippine Filippine (3)
  14. Thailandia Thailandia (3)
  15. Canada Canada (2)
  16. Kenya Kenya (2)
  17. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  18. Andorra Andorra (1)
  19. Australia Australia (1)
  20. Danimarca Danimarca (1)
  21. Spagna Spagna (1)
  22. Malesia Malesia (1)
  23. Norvegia Norvegia (1)
  24. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  25. Uruguay Uruguay (1)