Cognome Tsarenko

Le origini del cognome Tsarenko

Il cognome Tsarenko è di origine dell'Europa orientale e si ritiene abbia avuto origine nella regione slava. Il nome deriva dalla parola "zar", che in diverse lingue slave significa imperatore o sovrano. Il suffisso "-enko" è una desinenza slava comune del cognome che denota una relazione familiare o un'appartenenza. Se combinato, Tsarenko può essere interpretato come "discendente dell'imperatore" o "appartenente alla famiglia reale".

Ucraina

In Ucraina il cognome Tsarenko è il più diffuso, con un'incidenza di 5396 individui che portano questo cognome. La popolarità del nome in Ucraina suggerisce un forte legame storico con la regione, che potrebbe indicare un lignaggio nobile o aristocratico. La prevalenza del cognome in Ucraina indica una presenza significativa di individui con eredità reale o discendenti di sovrani.

Russia

Anche il cognome Tsarenko è abbastanza comune in Russia, con 2803 persone che portano questo nome. La Russia, con la sua lunga storia di dominio imperiale, potrebbe aver contribuito alla prevalenza di questo cognome nel paese. L'associazione con la famiglia reale e la nobiltà nella storia russa potrebbe spiegare la popolarità del nome tra le famiglie russe.

Bielorussia, Kazakistan, Moldavia e altri paesi

In Bielorussia, Kazakistan e Moldavia, il cognome Tsarenko è meno comune ma ancora presente, con un'incidenza rispettivamente di 296, 225 e 128 individui. La vicinanza di questi paesi all'Ucraina e alla Russia potrebbe aver influenzato la diffusione del cognome in queste regioni. In altri paesi come Stati Uniti, Estonia e Azerbaigian, il cognome è meno diffuso, con un numero minore di individui che portano il nome.

Significato del cognome Tsarenko

Il cognome Tsarenko porta con sé un senso di eredità regale o nobile, riflettendo un legame con governanti o imperatori del passato. Le famiglie che portano questo cognome possono avere un orgoglioso lignaggio che risale alla famiglia reale, mostrando un ricco background storico. La prevalenza del nome nei paesi dell'Europa orientale come l'Ucraina e la Russia ne sottolinea il significato nella storia e nella cultura della regione.

Diffusione e distribuzione del cognome Tsarenko

La distribuzione del cognome Tsarenko varia nei diversi paesi, con la maggiore incidenza in Ucraina e Russia. La presenza del nome in altri paesi come Bielorussia, Kazakistan e Moldavia suggerisce un patrimonio culturale condiviso e legami storici tra queste nazioni dell'Europa orientale. La prevalenza del cognome in queste regioni indica un lignaggio comune o un collegamento storico con gli antenati reali.

Nord America ed Europa occidentale

In paesi come gli Stati Uniti, il Canada e la Germania, il cognome Tsarenko è meno comune, con popolazioni più piccole di individui che portano questo nome. La presenza del cognome nei paesi occidentali può indicare modelli migratori o legami internazionali che collegano le famiglie all'Europa orientale. La rarità del nome in queste regioni potrebbe anche suggerire un'eredità o un'ascendenza meno conosciuta tra gli individui con questo cognome.

Conclusione

Il cognome Tsarenko ha un ricco significato storico, riflettendo un legame con la famiglia reale e il dominio imperiale nell'Europa orientale. La prevalenza del nome in paesi come Ucraina e Russia sottolinea la sua importanza nel patrimonio culturale della regione. La diffusione del cognome in altri paesi indica un background storico e un lignaggio condivisi tra gli individui che portano questo nome distintivo.

Il cognome Tsarenko nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tsarenko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tsarenko è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tsarenko

Vedi la mappa del cognome Tsarenko

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tsarenko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tsarenko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tsarenko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tsarenko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tsarenko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tsarenko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tsarenko nel mondo

.
  1. Ucraina Ucraina (5396)
  2. Russia Russia (2803)
  3. Bielorussia Bielorussia (296)
  4. Kazakistan Kazakistan (225)
  5. Transnistria Transnistria (128)
  6. Kirghizistan Kirghizistan (106)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (32)
  8. Estonia Estonia (27)
  9. Azerbaijan Azerbaijan (13)
  10. Uzbekistan Uzbekistan (9)
  11. Moldavia Moldavia (7)
  12. Grecia Grecia (5)
  13. Australia Australia (4)
  14. Georgia Georgia (4)
  15. Tagikistan Tagikistan (4)
  16. India India (3)
  17. Canada Canada (2)
  18. Israele Israele (2)
  19. Thailandia Thailandia (2)
  20. Vietnam Vietnam (1)
  21. Belgio Belgio (1)
  22. Bulgaria Bulgaria (1)
  23. Brasile Brasile (1)
  24. Cipro Cipro (1)
  25. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  26. Germania Germania (1)
  27. Abkhazia Abkhazia (1)
  28. Norvegia Norvegia (1)
  29. Pakistan Pakistan (1)
  30. Portogallo Portogallo (1)