Cognome Tuszowski

L'origine del cognome Tuszowski

Il cognome Tuszowski è di origine polacca e deriva dal nome del villaggio di Tuszów, che si trova nel sud-est della Polonia. Il suffisso "-ski" è una desinenza comune nei cognomi polacchi e denota una connessione con un luogo particolare. In questo caso, le persone con il cognome Tuszowski hanno probabilmente antenati che vivevano nel villaggio di Tuszów o nelle sue vicinanze.

Primi riferimenti storici

Il primo riferimento conosciuto al cognome Tuszowski risale al XVIII secolo in Polonia. Si ritiene che il cognome sia stato utilizzato per la prima volta da famiglie strettamente legate al villaggio di Tuszów e ai suoi dintorni. Nel corso del tempo, il cognome si diffuse in altre parti della Polonia man mano che le famiglie migrarono e si stabilirono in diverse regioni.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, l'ortografia di Tuszowski si è evoluta nel tempo. Le varianti ortografiche del cognome possono includere Tuszowska, Tuszowsky, Tuszowský e Tuszovski. Queste variazioni nell'ortografia possono essere attribuite a fattori quali dialetti regionali, cambiamenti linguistici ed errori materiali nella registrazione dei nomi.

Distribuzione del cognome Tuszowski

Secondo i dati dell'Istituto polacco di statistica, l'incidenza del cognome Tuszowski in Polonia è relativamente bassa, con solo 29 persone che portano questo cognome. È probabile che la maggior parte delle persone con il cognome Tuszowski sia concentrata nella regione sud-orientale della Polonia, dove si trova il villaggio di Tuszów.

Modelli di migrazione

Mentre il cognome Tuszowski si trova più comunemente in Polonia, individui con questo cognome possono essere presenti anche in altri paesi a causa dei modelli migratori storici. Gli immigrati polacchi che si stabilirono in altre parti dell'Europa, del Nord America e dell'Australia potrebbero aver portato con sé il cognome Tuszowski, contribuendo alla sua presenza in queste regioni.

Ricerca genealogica

Per le persone interessate a rintracciare i propri antenati Tuszowski, la ricerca genealogica può offrire preziosi spunti sulla storia familiare. Risorse come documenti parrocchiali, dati di censimento e documenti di immigrazione possono aiutare a scoprire collegamenti con le radici ancestrali e fornire una comprensione più profonda delle origini del cognome Tuszowski.

Individui notevoli con il cognome Tuszowski

Anche se il cognome Tuszowski potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, è probabile che ci siano individui che hanno dato notevoli contributi in vari campi. Da accademici e artisti a leader aziendali e attivisti, le persone con il cognome Tuszowski potrebbero aver lasciato il segno nella società in modi significativi.

Connessioni alla comunità

Le persone che condividono il cognome Tuszowski possono anche avere l'opportunità di entrare in contatto con altri che stanno esplorando la loro storia familiare. Forum online, gruppi di social media e società di genealogia possono fornire una piattaforma per condividere informazioni, scambiare storie e creare un senso di comunità tra coloro che hanno un cognome comune.

Celebrare il patrimonio

Per coloro che sono orgogliosi di portare il cognome Tuszowski, celebrare la propria eredità può essere un modo significativo per onorare le tradizioni familiari e l'identità culturale. Che si tratti di riunioni familiari, eventi culturali o iniziative educative, abbracciare il proprio cognome può favorire un senso di orgoglio e appartenenza all'interno della comunità più ampia.

Il cognome Tuszowski nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tuszowski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tuszowski è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tuszowski

Vedi la mappa del cognome Tuszowski

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tuszowski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tuszowski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tuszowski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tuszowski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tuszowski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tuszowski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tuszowski nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (29)