Cognome Ubieda

I cognomi sono un aspetto importante dell'identità di una persona, spesso ne riflettono la storia e il patrimonio familiare. Un cognome che riveste un significato particolare è "Ubieda". Questo cognome ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo, ognuno con le proprie storie e origini uniche.

Origini del cognome Ubieda

Il cognome Ubieda è di origine spagnola, derivante dalla cittadina di Ubieda nella provincia di Jaén, nella regione dell'Andalusia. La città di Ubieda ha una lunga storia, che risale all'epoca romana, e il cognome probabilmente ha avuto origine come cognome locale per le persone che provenivano da questa città.

Ubieda in Venezuela

In Venezuela, il cognome Ubieda è relativamente comune, con un'incidenza di 286. Ciò suggerisce che esiste una presenza significativa di individui con questo cognome nel paese. La presenza del cognome Ubieda in Venezuela può essere fatta risalire alla colonizzazione spagnola, quando gli individui con quel cognome probabilmente migrarono nella regione.

Ubieda nell'Ecuador

L'Ecuador è un altro paese in cui si trova il cognome Ubieda, con un'incidenza di 9. Anche se la presenza del cognome Ubieda in Ecuador non è così diffusa come in Venezuela, ci sono ancora persone con questo cognome che vivono nel paese. Le origini del cognome Ubieda in Ecuador potrebbero essere legate anche alla colonizzazione spagnola.

Ubieda negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Ubieda ha un'incidenza di 4. Sebbene la presenza del cognome Ubieda negli Stati Uniti sia relativamente bassa rispetto ad altri paesi, ci sono ancora persone con questo cognome che vivono in diversi stati. La presenza del cognome Ubieda negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione dai paesi di lingua spagnola.

Ubieda in Canada

In Canada, il cognome Ubieda ha un'incidenza di 2. La presenza del cognome Ubieda in Canada è relativamente piccola, ma ci sono ancora persone con questo cognome che vivono nel paese. Le origini del cognome Ubieda in Canada potrebbero essere legate anche all'immigrazione dai paesi di lingua spagnola.

Ubieda in altri paesi

Anche se il cognome Ubieda si trova più comunemente nei paesi di lingua spagnola, è presente anche in altre parti del mondo. Paesi come Argentina, Brasile, Nicaragua e Vietnam hanno tutti individui con il cognome Ubieda, con un'incidenza di 1 in ciascuno di questi paesi. La presenza del cognome Ubieda in questi paesi può essere attribuita all'immigrazione o ad altri fattori storici.

Individui notevoli con il cognome Ubieda

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Ubieda che hanno dato un contributo significativo a vari campi.

Emilio Ubieda

Emilio Ubieda era un rinomato pittore spagnolo noto per le sue opere d'arte vibranti ed espressive. Nati all'inizio del XX secolo, i dipinti di Ubieda erano spesso caratterizzati da colori vivaci e forme geometriche, riflettendo l'influenza del cubismo e di altri movimenti artistici moderni del suo tempo.

Isabel Ubieda

Isabel Ubieda è stata un'eminente politica venezuelana e sostenitrice dei diritti delle donne. Nel corso della sua carriera, Ubieda ha lottato per l’uguaglianza di genere e ha lavorato per l’emancipazione delle donne in Venezuela. I suoi sforzi hanno portato a cambiamenti significativi nel panorama politico e nelle politiche sociali del paese.

Conclusione

Il cognome Ubieda occupa un posto significativo nella storia, rappresentando un patrimonio ricco e diversificato che abbraccia paesi e culture diverse. Dalle sue origini in Spagna alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Ubieda continua a essere un simbolo di identità e patrimonio per gli individui di tutte le generazioni.

Il cognome Ubieda nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ubieda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ubieda è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ubieda

Vedi la mappa del cognome Ubieda

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ubieda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ubieda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ubieda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ubieda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ubieda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ubieda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ubieda nel mondo

.
  1. Venezuela Venezuela (286)
  2. Ecuador Ecuador (9)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  4. Canada Canada (2)
  5. Argentina Argentina (1)
  6. Brasile Brasile (1)
  7. Nicaragua Nicaragua (1)
  8. Vietnam Vietnam (1)