Cognome Ulhoa

Le origini del cognome Ulhoa

Il cognome Ulhoa è un cognome affascinante con una ricca storia. Si ritiene che abbia avuto origine in Portogallo, più precisamente nella regione della Galizia. Il nome Ulhoa deriva dalla parola galiziana "ulho" che significa "palude". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino ad una zona paludosa o paludosa.

Come molti cognomi, l'origine di Ulhoa può essere fatta risalire a una specifica posizione geografica. I primi esempi documentati del cognome Ulhoa si trovano in antichi documenti della regione della Galizia, risalenti al XII secolo.

La diffusione del cognome Ulhoa

Il cognome Ulhoa col tempo si diffuse oltre la Galizia, raggiungendo altre parti della penisola iberica. Nel corso dei secoli, alcuni portatori del cognome Ulhoa emigrarono in altri paesi, in particolare in Brasile. Oggi il cognome Ulhoa può essere trovato in vari paesi del mondo, tra cui Brasile, Paesi Bassi, Stati Uniti, Argentina e Canada.

Secondo i dati, l'incidenza del cognome Ulhoa è più alta in Brasile, con 1378 casi registrati. Ciò non sorprende, dato il legame storico tra Portogallo e Brasile, nonché la grande comunità portoghese in Brasile.

Portatori notevoli del cognome Ulhoa

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Ulhoa. Uno di questi individui è Francisco José do Nascimento, noto anche come Chico da Matilde. Era uno schiavo brasiliano che divenne un leader nella lotta contro la schiavitù in Brasile. Chico da Matilde è ricordato come un eroe della storia brasiliana e il suo coraggio e la sua resilienza continuano a ispirare generazioni.

Un altro notevole portatore del cognome Ulhoa è Luiz Alves de Lima e Silva, duca di Caxias. Era un leader militare brasiliano che ha svolto un ruolo chiave nella lotta per l'indipendenza del paese. Il Duca di Caxias è considerato un eroe nazionale in Brasile e la sua eredità è celebrata ancora oggi.

Il cognome Ulhoa oggi

Oggi, il cognome Ulhoa continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando la ricca storia e il patrimonio dei portatori. Sebbene il cognome possa aver avuto origine in una regione specifica, da allora si è diffuso in lungo e in largo, unendo persone di tutto il mondo che condividono un'ascendenza comune.

Che tu porti il ​​cognome Ulhoa o che tu sia interessato alla genealogia e alla ricerca sul cognome, esplorare la storia del cognome Ulhoa può fornire preziosi spunti sulla tua eredità e identità. Scoprendo le origini e la diffusione del cognome Ulhoa, possiamo comprendere meglio la natura diversificata e interconnessa della storia umana.

Il cognome Ulhoa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ulhoa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ulhoa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ulhoa

Vedi la mappa del cognome Ulhoa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ulhoa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ulhoa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ulhoa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ulhoa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ulhoa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ulhoa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ulhoa nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (1378)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5)
  4. Argentina Argentina (1)
  5. Canada Canada (1)