Il cognome Ullah è un cognome comune in molti paesi del mondo, con la massima incidenza in Pakistan. Il nome Ullah ha le sue origini nella lingua araba, nello specifico la parola "Allah" che significa Dio. Si ritiene che il nome Ullah fosse inizialmente utilizzato come nome proprio per denotare la devozione di una persona a Dio.
Nel corso del tempo, il nome Ullah si è evoluto in un cognome ed è stato tramandato di generazione in generazione in molti paesi diversi. Anche se il nome potrebbe aver avuto origine nel mondo arabo, si è diffuso in altre regioni attraverso la migrazione, il commercio e la conquista.
In Pakistan, il cognome Ullah è particolarmente diffuso, con oltre 1,9 milioni di persone che lo utilizzano. Questa elevata incidenza del cognome Ullah in Pakistan può essere attribuita alla forte eredità islamica del paese e all'uso diffuso di nomi arabi.
Oltre al Pakistan, il cognome Ullah è comune anche in Bangladesh, India, Arabia Saudita, Iran ed Emirati Arabi Uniti. Questi paesi hanno grandi popolazioni musulmane, il che spiega la prevalenza del cognome Ullah.
In Bangladesh, il cognome Ullah è utilizzato da oltre 450.000 persone, riflettendo gli stretti legami culturali del paese con il Pakistan e la sua comune eredità islamica. In India, il cognome Ullah è meno comune e conta solo circa 38.000 persone.
Il cognome Ullah si trova anche nei paesi del sud-est asiatico come Malesia, Indonesia e Singapore, dove sono presenti significative popolazioni musulmane. In Malesia, oltre 260 persone hanno il cognome Ullah, mentre in Indonesia ci sono circa 520 persone con questo nome.
In Europa, il cognome Ullah si trova più comunemente nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. Il nome è stato introdotto in Europa attraverso i legami storici con il mondo arabo e l'immigrazione di musulmani nella regione.
In Inghilterra, oltre 5.800 persone hanno il cognome Ullah, mentre in Scozia ci sono circa 190 persone con questo nome. In Galles, il cognome Ullah è utilizzato da oltre 170 persone, mentre nell'Irlanda del Nord il nome è meno comune, con solo circa 11 persone che portano il cognome Ullah.
Negli Stati Uniti, il cognome Ullah è relativamente raro, con circa 2.200 persone che lo utilizzano. Ciò può essere attribuito alla minore popolazione musulmana negli Stati Uniti rispetto ai paesi del Medio Oriente e dell'Asia meridionale.
In Canada, il cognome Ullah è utilizzato da circa 880 persone, riflettendo la diversità della popolazione immigrata del paese e il suo impegno a favore del multiculturalismo.
Imran Ullah è un politico pakistano e membro dell'Assemblea nazionale del Pakistan. È stato attivamente coinvolto nella difesa dei diritti umani e della giustizia sociale nella sua comunità.
Nadia Ullah è una giornalista e autrice del Bangladesh, nota per i suoi reportage investigativi su questioni di corruzione e disuguaglianza sociale. Ha ricevuto riconoscimenti internazionali per il suo lavoro.
Ahmed Ullah è un imprenditore e filantropo britannico, che ha fondato diverse aziende di successo e organizzazioni di beneficenza. È una figura di spicco nella comunità musulmana britannica.
Il cognome Ullah ha una ricca storia e si trova in molti paesi del mondo, in particolare nelle regioni con grandi popolazioni musulmane. Il nome ha le sue origini nella parola araba per Dio, riflettendo il significato religioso del cognome Ullah. Attraverso la migrazione e lo scambio culturale, il cognome Ullah si è diffuso in diverse parti del mondo, dove continua a essere utilizzato da diverse comunità.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ullah, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ullah è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ullah nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ullah, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ullah che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ullah, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ullah si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ullah è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.