Cognome Utz

L'origine del cognome 'Utz'

Il cognome "Utz" è di origine tedesca e deriva dal nome personale medievale "Utto". Si ritiene che questo nome abbia avuto origine dall'antico nome tedesco "Uto", che significa "ricchezza" o "fortuna". Il cognome "Utz" è classificato come cognome patronimico, indicando che originariamente era utilizzato per identificare i discendenti di un uomo di nome Utto.

Distribuzione del cognome Utz

Il cognome "Utz" si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza significativa di 4429 occorrenze. In Germania il cognome ha una prevalenza di 2947 occorrenze, rendendolo uno dei cognomi più importanti del paese. Altri paesi in cui è prevalente il cognome "Utz" includono Svizzera (483), Argentina (392) e Austria (191).

In Francia, il cognome "Utz" è meno comune, con solo 163 casi segnalati. Allo stesso modo, l'Australia ha un'incidenza relativamente bassa del cognome, con 153 occorrenze. Anche il Brasile (151) e il Canada (145) registrano una notevole presenza di individui con il cognome "Utz".

Sebbene il cognome "Utz" sia meno diffuso in alcuni paesi europei come Spagna (3), Svezia (3) e Paesi Bassi (5), mantiene comunque una presenza in queste regioni. Nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra, il cognome ha un'incidenza segnalata di 17.

Individui notevoli con il cognome 'Utz'

Nel corso della storia, diversi personaggi illustri hanno portato il cognome "Utz". Uno di questi individui è Gustav Utz, un pittore tedesco noto per i suoi paesaggi e ritratti espressivi. Un'altra figura di spicco è Hermann Utz, un matematico svizzero famoso per i suoi contributi nel campo della teoria dei numeri.

Negli Stati Uniti la famiglia Utz si è affermata nel settore degli snack. L'azienda Utz Quality Foods, fondata da William e Salie Utz nel 1921, è diventata un nome familiare per le sue deliziose patatine e pretzel. L'azienda è rimasta di proprietà della famiglia e opera da oltre quattro generazioni, portando avanti l'eredità di Utz.

Inoltre, la dottoressa Maria Utz è una rispettata archeologa nota per le sue ricerche rivoluzionarie sulle antiche civiltà. Il suo lavoro ha fatto luce sulle pratiche culturali e sulle strutture sociali delle prime società umane.

Utz: un cognome con una ricca storia

Il cognome "Utz" racchiude una ricca storia ed è stato tramandato di generazione in generazione in vari paesi del mondo. Le sue origini in Germania riflettono le influenze culturali e linguistiche che hanno plasmato il cognome nel tempo. Dalle sue umili origini come nome personale medievale alla sua presenza moderna in diverse parti del globo, il cognome "Utz" continua a portare avanti un'eredità di forza, prosperità e innovazione.

Il cognome Utz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Utz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Utz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Utz

Vedi la mappa del cognome Utz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Utz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Utz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Utz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Utz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Utz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Utz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Utz nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4429)
  2. Germania Germania (2947)
  3. Svizzera Svizzera (483)
  4. Argentina Argentina (392)
  5. Austria Austria (191)
  6. Francia Francia (163)
  7. Australia Australia (153)
  8. Brasile Brasile (151)
  9. Canada Canada (145)
  10. Cile Cile (65)
  11. Norvegia Norvegia (36)
  12. Inghilterra Inghilterra (17)
  13. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (7)
  14. Polonia Polonia (6)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  16. Svezia Svezia (3)
  17. Spagna Spagna (3)
  18. Messico Messico (2)
  19. Belgio Belgio (2)
  20. Russia Russia (2)
  21. Malesia Malesia (1)
  22. Namibia Namibia (1)
  23. Filippine Filippine (1)
  24. Pakistan Pakistan (1)
  25. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  26. Colombia Colombia (1)
  27. Finlandia Finlandia (1)
  28. Isole Faroe Isole Faroe (1)
  29. Guatemala Guatemala (1)
  30. Guam Guam (1)
  31. Croazia Croazia (1)
  32. Israele Israele (1)
  33. Italia Italia (1)
  34. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  35. Kazakistan Kazakistan (1)
  36. Laos Laos (1)
  37. Lituania Lituania (1)
  38. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  39. Myanmar Myanmar (1)