Cognome Vairo

Introduzione

Il cognome "Vairo" è un nome unico e intrigante che ha origini in diversi paesi del mondo. Con un'incidenza totale del 2010 in Italia, 664 negli Stati Uniti e numeri significativi in ​​Argentina, Brasile, Uruguay e vari altri paesi, il cognome ha una ricca storia e interessanti variazioni in diverse regioni.

Origini del cognome

Si ritiene che il cognome "Vairo" abbia avuto origine in Italia, dove ha la maggiore incidenza. Si pensa che il nome derivi dalla parola latina "viator", che significa viaggiatore o messaggero. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati coinvolti in attività che richiedevano viaggi o comunicazioni.

Vairo negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Vairo" ha un'incidenza significativa di 664. Il nome probabilmente è arrivato negli Stati Uniti attraverso l'immigrazione dall'Italia o da altri paesi in cui il cognome è comune. Molti immigrati italiani hanno portato con sé i propri cognomi negli Stati Uniti, dando origine a una gamma diversificata di cognomi nel paese.

Vairo in Argentina, Brasile e Uruguay

Anche Argentina, Brasile e Uruguay hanno un'incidenza notevole del cognome "Vairo", con 389 occorrenze in Argentina, 331 in Brasile e 167 in Uruguay. Questi numeri suggeriscono che il cognome sia presente in Sud America, probabilmente a causa dell'immigrazione italiana nella regione.

Vairo in Europa

Al di fuori dell'Italia e del Sud America, il cognome "Vairo" è presente in diversi paesi europei. La Francia, ad esempio, ha un’incidenza di 113, mentre il Belgio ha 36 casi. Questi numeri indicano che il cognome si è diffuso oltre le sue origini italiane in altre parti d'Europa.

Altri Paesi

Sebbene il cognome "Vairo" sia prevalente in Italia e nei paesi sopra menzionati, è presente anche in altre parti del mondo. Paesi come Canada, Australia e Germania presentano un numero limitato di occorrenze, il che indica che il cognome ha una portata globale.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, "Vairo" presenta variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione. Alcune varianti comuni includono Vairo, Vairo e Vairo. Queste variazioni possono essere il risultato della traduzione o dell'adattamento alla lingua locale.

Individui notevoli con il cognome

Ci sono diversi personaggi illustri con il cognome "Vairo" che hanno dato contributi in vari campi. In letteratura, ad esempio, l'autore John Vairo ha ottenuto riconoscimenti per i suoi romanzi e saggi. Nello sport, l'atleta Maria Vairo si è distinta nella rispettiva disciplina, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.

Conclusione

Il cognome "Vairo" è un nome affascinante con origini in Italia e presenza in vari paesi del mondo. Con una ricca storia e interessanti variazioni, il cognome continua a essere fonte di intrighi sia per genealogisti che per storici.

Il cognome Vairo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vairo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vairo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vairo

Vedi la mappa del cognome Vairo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vairo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vairo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vairo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vairo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vairo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vairo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vairo nel mondo

.
  1. Italia Italia (2010)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (664)
  3. Argentina Argentina (389)
  4. Brasile Brasile (331)
  5. Uruguay Uruguay (167)
  6. Francia Francia (113)
  7. Canada Canada (51)
  8. Belgio Belgio (36)
  9. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (21)
  10. El Salvador El Salvador (17)
  11. Perù Perù (16)
  12. Honduras Honduras (10)
  13. Australia Australia (7)
  14. Germania Germania (7)
  15. Svizzera Svizzera (6)
  16. India India (5)
  17. Inghilterra Inghilterra (3)
  18. Cile Cile (2)
  19. Lettonia Lettonia (2)
  20. Venezuela Venezuela (1)
  21. Cina Cina (1)
  22. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  23. Estonia Estonia (1)
  24. Spagna Spagna (1)
  25. Iran Iran (1)
  26. Giamaica Giamaica (1)
  27. Giappone Giappone (1)
  28. Filippine Filippine (1)
  29. Turchia Turchia (1)
  30. Tanzania Tanzania (1)