Cognome Valadares

Le origini del cognome Valadares

Il cognome Valadares ha una ricca storia che abbraccia più paesi e regioni. Si ritiene che abbia avuto origine in Portogallo, dove è ancora oggi un cognome relativamente comune. Il nome deriva dalla parola "valadares", che in portoghese significa valle chiusa o recintata. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto all'interno o nei pressi di una valle circondata da recinzioni o muri.

Portogallo

In Portogallo, il cognome Valadares ha un'incidenza relativamente elevata, con oltre 1.200 individui che portano questo nome. Si trova più comunemente nelle regioni settentrionali del paese, come Braga e Porto. Il cognome ha radici profonde nella storia portoghese ed è associato a famiglie nobili e proprietari terrieri.

Brasile

In Brasile è diffuso anche il cognome Valadares, con oltre 20.000 individui che portano questo nome. Molti di questi individui discendono da immigrati portoghesi che si stabilirono in Brasile durante il periodo coloniale. Il cognome si trova in tutto il paese, dalle vivaci città di Rio de Janeiro e San Paolo alle tranquille campagne di Minas Gerais e Bahia.

India

In India il cognome Valadares ha un'incidenza minore, con poco più di 100 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in India può essere attribuita alla colonizzazione portoghese e alle attività missionarie nella regione. Il cognome si trova più comunemente nello stato di Goa, dove furono stabiliti molti insediamenti portoghesi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Valadares è relativamente raro, con poco più di 100 individui che portano questo nome. Molti di questi individui discendono da immigrati portoghesi arrivati ​​negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità. Il cognome si trova in vari stati, come California, Massachusetts e New Jersey.

Francia

In Francia il cognome Valadares ha un'incidenza moderata, con oltre 100 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Francia può essere fatta risalire alla migrazione di lavoratori e commercianti portoghesi nel paese. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni di Parigi e Bordeaux.

Spagna

In Spagna, il cognome Valadares ha un'incidenza relativamente bassa, con poco più di 30 individui che portano il nome. La presenza del cognome in Spagna è da attribuire ai legami storici tra Portogallo e Spagna. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni della Galizia e dell'Estremadura.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Valadares può essere trovato anche in numerosi altri paesi, tra cui Canada, Australia, Inghilterra, Svizzera, Venezuela e Germania. Sebbene l'incidenza del cognome sia relativamente bassa in questi paesi, ciò testimonia la diffusa diaspora dei portoghesi nel corso della storia.

Nel complesso, il cognome Valadares è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio del popolo portoghese. Si è diffuso in tutto il mondo, portando con sé le storie e i ricordi delle generazioni passate. Che sia in Portogallo, Brasile, India o negli Stati Uniti, il cognome Valadares continua a resistere come simbolo di orgoglio e identità per coloro che lo portano.

Il cognome Valadares nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Valadares, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Valadares è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Valadares

Vedi la mappa del cognome Valadares

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Valadares nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Valadares, per ottenere le informazioni precise di tutti i Valadares che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Valadares, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Valadares si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Valadares è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Valadares nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (20018)
  2. Portogallo Portogallo (1236)
  3. India India (181)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (123)
  5. Francia Francia (120)
  6. Canada Canada (36)
  7. Spagna Spagna (30)
  8. Capo Verde Capo Verde (18)
  9. Australia Australia (15)
  10. Inghilterra Inghilterra (8)
  11. Svizzera Svizzera (7)
  12. Venezuela Venezuela (6)
  13. Germania Germania (5)
  14. Mozambico Mozambico (4)
  15. Angola Angola (4)
  16. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  17. Honduras Honduras (4)
  18. Israele Israele (3)
  19. Italia Italia (3)
  20. Messico Messico (2)
  21. Perù Perù (2)
  22. Argentina Argentina (2)
  23. Slovenia Slovenia (2)
  24. Cuba Cuba (2)
  25. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  26. Norvegia Norvegia (1)
  27. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  28. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  29. Oman Oman (1)
  30. Russia Russia (1)
  31. Belgio Belgio (1)
  32. Bulgaria Bulgaria (1)
  33. Timor Est Timor Est (1)
  34. Costa Rica Costa Rica (1)
  35. Ecuador Ecuador (1)
  36. Eritrea Eritrea (1)
  37. Finlandia Finlandia (1)
  38. Gambia Gambia (1)
  39. Giappone Giappone (1)
  40. Transnistria Transnistria (1)