Cognome Valdera

Il significato e l'origine del cognome Valdera

Il cognome Valdera è un cognome distinto e antico che racchiude una ricca storia e significato. Si ritiene che sia originario della Spagna, più precisamente della regione dell'Andalusia. Il nome Valdera deriva dallo spagnolo "valle", che significa valle, combinato con il suffisso "-era", che indica un luogo dove si incontrano valli o un valligiano. Ciò fa supporre che i primi portatori del cognome Valdera vivessero o possedessero terreni in una valle, dando origine al nome come mezzo di identificazione.

Significato storico del cognome Valdera

Il cognome Valdera è presente in diversi documenti storici e testimonianze risalenti a diversi secoli fa. Si ritiene che fosse usato come cognome da famiglie nobili e proprietari terrieri nella Spagna medievale, indicando un lignaggio di ricchezza e influenza. La famiglia Valdera potrebbe essere stata coinvolta nell'agricoltura, poiché le valli erano spesso zone fertili adatte all'agricoltura e alla coltivazione. Ciò potrebbe spiegare la prevalenza del cognome nelle regioni note per la loro attività agricola, come l'Andalusia.

Diffusione del Cognome Valdera

Il cognome Valdera si è diffuso oltre la Spagna in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome è stato registrato in paesi come Perù, Repubblica Dominicana, Cile, Stati Uniti e Argentina, tra gli altri. L'incidenza del cognome varia da paese a paese, con una concentrazione significativa in Perù, dove è più diffuso.

Analisi dei dati

Secondo i dati forniti, l'incidenza del cognome Valdera è più alta in Perù, con 5512 occorrenze segnalate. Ciò suggerisce che la famiglia Valdera ha una forte presenza in Perù, indicando un lignaggio e un'eredità significativi nel paese. Il cognome ha una presenza notevole anche in altri paesi come la Repubblica Dominicana, il Cile e la Spagna, dove è anche ampiamente riconosciuto.

In confronto, il cognome Valdera è meno comune in paesi come Brasile, Messico e Filippine, dove ha meno casi registrati. Ciò potrebbe essere dovuto a fattori quali modelli migratori, influenze storiche o semplicemente a una popolazione più piccola di individui con quel cognome in queste regioni. Tuttavia, la presenza del cognome in più paesi indica una distribuzione capillare e una migrazione storica della famiglia Valdera.

Significato moderno del cognome Valdera

Nei tempi moderni, il cognome Valdera continua ad essere utilizzato da individui di tutto il mondo come mezzo per identificare il proprio lignaggio e il proprio patrimonio. Sebbene la famiglia Valdera possa aver avuto origine in Spagna, la diffusione del cognome in altri paesi ha creato una comunità diversificata e globale di discendenti Valdera. Molte persone con il cognome Valdera possono essere orgogliose della propria eredità e ascendenza, preservando l'eredità del proprio cognome per le generazioni future.

Il cognome Valdera riveste un significato unico per chi lo porta, rappresentando un legame con la storia familiare e le radici culturali. Sia in Spagna, Perù, Stati Uniti o in qualsiasi altro paese in cui si trova il cognome, le persone con il cognome Valdera condividono un legame comune che trascende i confini e il tempo. In qualità di esperto di cognomi, sono affascinato dalla ricca storia e dal lignaggio della famiglia Valdera e non vedo l'ora di esplorare e ricercare ulteriormente le origini e il significato di questo illustre cognome.

Il cognome Valdera nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Valdera, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Valdera è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Valdera

Vedi la mappa del cognome Valdera

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Valdera nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Valdera, per ottenere le informazioni precise di tutti i Valdera che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Valdera, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Valdera si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Valdera è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Valdera nel mondo

.
  1. Perù Perù (5512)
  2. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (408)
  3. Cile Cile (210)
  4. Spagna Spagna (194)
  5. Cuba Cuba (179)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (138)
  7. Argentina Argentina (63)
  8. Brasile Brasile (29)
  9. Messico Messico (21)
  10. Filippine Filippine (10)
  11. Ecuador Ecuador (9)
  12. Venezuela Venezuela (5)
  13. Belize Belize (4)
  14. Colombia Colombia (2)
  15. Germania Germania (1)
  16. Islanda Islanda (1)
  17. Italia Italia (1)
  18. Portogallo Portogallo (1)