Cognome Valter

La storia del cognome Valter

Il cognome Valter è un nome unico e interessante che è stato ritrovato in vari paesi del mondo. Si ritiene che sia originario della Russia, dove ha la più alta incidenza con oltre 5.000 occorrenze. Tuttavia, è presente anche in paesi come Brasile, Kazakistan, Ungheria e Repubblica Ceca, tra gli altri. Questo cognome ha una ricca storia e si è evoluto nel tempo, rendendolo un affascinante argomento di studio.

Origini del cognome Valter

Il cognome Valter è di origine slava, con le sue radici in Russia. Deriva dal nome Valentin, che significa "forza" o "vigore". Il nome Valentin è popolare da secoli in Russia e in altri paesi slavi e, di conseguenza, il cognome Valter si è diffuso in varie parti del mondo dove si parlano le lingue slave.

In alcuni casi, il cognome Valter potrebbe aver avuto origine come patronimico, dove derivava dal nome del padre Valentin. Questa era una pratica comune in Russia e in altri paesi slavi, dove i cognomi erano spesso formati aggiungendo un suffisso che significava "figlio di" o "figlia di" al nome del padre.

Diffusione del Cognome Valter

Nel corso del tempo il cognome Valter si è diffuso in diversi paesi ed è stato adottato da varie famiglie. In Brasile, ad esempio, si contano oltre 700 occorrenze del cognome, il che indica una presenza significativa di individui con questo nome. Allo stesso modo, in paesi come Kazakistan, Ungheria e Repubblica Ceca, è stato ritrovato anche il cognome Valter, anche se in numero minore.

È interessante notare che il cognome Valter si è fatto strada anche nei paesi dell'Europa occidentale come Francia, Germania ed Estonia, dove ha un'incidenza moderata. Ciò indica che il nome è stato in grado di trascendere i confini geografici ed è stato adottato da famiglie provenienti da contesti culturali diversi.

Portatori illustri del cognome Valter

Ci sono state diverse persone importanti con il cognome Valter che hanno contribuito in vari campi. In Russia ci sono state figure di spicco con questo nome, come Valter Kharkov, un famoso artista, e Valter Shevchenko, un illustre scienziato.

In Brasile, il cognome Valter è stato associato a personaggi del mondo politico e imprenditoriale, come Carlos Valter, ex senatore, e Maria Valter, imprenditrice di successo. Queste persone hanno contribuito a promuovere il nome e ad accrescerne il significato nei rispettivi paesi.

Conclusione

Il cognome Valter è un nome unico e interessante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi. Le sue origini in Russia e la diffusione in varie parti del mondo evidenziano la diversità e l'evoluzione dei cognomi. Man mano che vengono condotte ulteriori ricerche e analizzati i documenti genealogici, il vero significato del cognome Valter potrebbe diventare ancora più evidente, facendo luce sulle vite e sulle storie delle persone che hanno portato questo nome nel corso della storia.

Il cognome Valter nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Valter, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Valter è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Valter

Vedi la mappa del cognome Valter

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Valter nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Valter, per ottenere le informazioni precise di tutti i Valter che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Valter, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Valter si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Valter è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Valter nel mondo

.
  1. Russia Russia (5614)
  2. Brasile Brasile (742)
  3. Kazakistan Kazakistan (696)
  4. Ungheria Ungheria (472)
  5. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (380)
  6. Ucraina Ucraina (336)
  7. Francia Francia (283)
  8. Germania Germania (235)
  9. Estonia Estonia (184)
  10. Bielorussia Bielorussia (150)
  11. Svezia Svezia (144)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (133)
  13. Croazia Croazia (113)
  14. Portogallo Portogallo (94)
  15. Danimarca Danimarca (72)
  16. Romania Romania (70)
  17. Serbia Serbia (65)
  18. Slovacchia Slovacchia (65)
  19. Angola Angola (36)
  20. Italia Italia (34)
  21. Slovenia Slovenia (33)
  22. Kirghizistan Kirghizistan (28)
  23. Moldavia Moldavia (27)
  24. Inghilterra Inghilterra (25)
  25. Bulgaria Bulgaria (23)
  26. Uzbekistan Uzbekistan (22)
  27. Grecia Grecia (22)
  28. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (21)
  29. Finlandia Finlandia (16)
  30. Argentina Argentina (15)
  31. Transnistria Transnistria (14)
  32. Canada Canada (13)
  33. Australia Australia (12)
  34. Belgio Belgio (12)
  35. El Salvador El Salvador (12)
  36. Svizzera Svizzera (10)
  37. India India (10)
  38. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  39. Israele Israele (6)
  40. Georgia Georgia (5)
  41. Sudafrica Sudafrica (5)
  42. Azerbaijan Azerbaijan (4)
  43. Thailandia Thailandia (4)
  44. Armenia Armenia (4)
  45. Norvegia Norvegia (3)
  46. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (2)
  47. Colombia Colombia (2)
  48. Albania Albania (2)
  49. Austria Austria (1)
  50. Cambogia Cambogia (1)
  51. Macedonia Macedonia (1)
  52. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  53. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  54. Cina Cina (1)
  55. Filippine Filippine (1)
  56. Capo Verde Capo Verde (1)
  57. Egitto Egitto (1)
  58. Spagna Spagna (1)
  59. Turchia Turchia (1)
  60. Scozia Scozia (1)
  61. Ghana Ghana (1)
  62. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)