Cognome Valentová

Valentová è un cognome che si trova più comunemente in Repubblica Ceca, con una grande incidenza di 6217 persone che portano questo cognome. È presente anche in Slovacchia, dove portano il cognome Valentová 1341 persone. Tuttavia, la sua presenza in altri paesi come Francia, Polonia e Svezia è molto più rara, poiché solo un individuo porta questo cognome.

Origine e significato

Il cognome Valentová deriva dal nome Valent, che è di origine latina e significa "forte, sano". Il suffisso "-ová" è una forma femminile nelle lingue slave, indicando che il cognome appartiene a una donna. Pertanto, Valentová si traduce in "figlia di Valent" o "discendente di Valent".

Significato storico

Valentová è un cognome tramandato di generazione in generazione, che indica un senso di orgoglio per i propri antenati e la propria eredità. È probabile che i primi portatori del cognome fossero discendenti di un individuo di nome Valent, che potrebbe essere stato una figura di spicco in una comunità locale o di discendenza nobiliare.

Nel corso della storia, i cognomi sono stati spesso utilizzati come modo per identificare il proprio lignaggio familiare, la propria occupazione o il luogo di origine. Il cognome Valentová, con il suo distinto suffisso femminile "-ová", suggerisce una discendenza matrilineare, dove la linea familiare è tracciata attraverso le antenate femminili.

Variazioni e cognomi simili

Come per molti cognomi, si possono trovare variazioni di Valentová dovute a cambiamenti nell'ortografia, nella pronuncia o nei dialetti regionali. Alcune varianti comuni includono Valentova, Valentov, Valentovska e Valenzová.

Cognomi simili che potrebbero essere correlati a Valentová includono Valentine, Valenta, Valentini e Valentinov. Questi cognomi condividono una radice comune nel nome Valent, indicando una connessione allo stesso lignaggio ancestrale.

Migrazione e distribuzione

La distribuzione del cognome Valentová è concentrata principalmente nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, dove risiede la maggior parte delle persone con questo cognome. I modelli migratori della famiglia Valentová possono essere fatti risalire a eventi storici come guerre, sconvolgimenti politici o migrazioni economiche.

È possibile che individui che portano il cognome Valentová siano emigrati in altri paesi come Francia, Polonia e Svezia per vari motivi, come cercare migliori opportunità, sfuggire alle persecuzioni o ricongiungersi con i membri della famiglia. Tuttavia, la presenza di Valentová in questi paesi è minima rispetto alla sua prevalenza nella Repubblica Ceca e in Slovacchia.

Portatori famosi

Anche se il cognome Valentová potrebbe non essere ampiamente riconosciuto al di fuori della Repubblica Ceca e della Slovacchia, ci sono persone con questo cognome che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Una di queste persone è Anna Valentová, una rinomata artista nota per i suoi dipinti astratti che sono stati esposti in gallerie di tutto il mondo.

Un altro noto portatore del cognome Valentová è Martina Valentová, una rispettata scienziata che ha pubblicato ricerche rivoluzionarie nel campo della biotecnologia. Il suo lavoro sull'ingegneria genetica le è valso consensi e riconoscimenti internazionali.

Influenza dei giorni nostri

Con l'avvento della globalizzazione e dell'interconnessione, il cognome Valentová continua a prosperare nell'era digitale. Piattaforme di social media, siti web di genealogia e database online consentono alle persone con il cognome Valentová di connettersi con parenti lontani, esplorare la storia della propria famiglia e preservare il proprio patrimonio per le generazioni future.

Non è raro vedere individui con il cognome Valentová ricoprire posizioni di influenza e potere in vari settori, riflettendo la resilienza e l'adattabilità del lignaggio familiare. Che si tratti di imprenditori, artisti, scienziati o educatori, l'eredità della famiglia Valentová sopravvive attraverso i risultati e i contributi dei suoi membri.

Il cognome Valentová nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Valentová, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Valentová è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Valentová

Vedi la mappa del cognome Valentová

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Valentová nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Valentová, per ottenere le informazioni precise di tutti i Valentová che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Valentová, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Valentová si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Valentová è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Valentová nel mondo

.
  1. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (6217)
  2. Slovacchia Slovacchia (1341)
  3. Francia Francia (1)
  4. Polonia Polonia (1)
  5. Svezia Svezia (1)