Cognome Valia

Le origini del cognome Valia

Il cognome Valia ha una ricca storia che può essere fatta risalire a varie regioni del mondo. Con un'incidenza di 784 in Burkina Faso, è chiaro che il cognome Valia ha una forte presenza in questo paese dell'Africa occidentale. Inoltre, con un'incidenza di 722 in India, è evidente che il cognome Valia è diffuso anche nell'Asia meridionale.

Significato storico

L'origine del cognome Valia può essere collegata a culture e tradizioni diverse. In Italia, dove il cognome ha un'incidenza di 161, il nome Valia potrebbe aver avuto origine da una regione o comunità specifica. Allo stesso modo, in Argentina con un'incidenza di 144, il cognome Valia potrebbe essere stato portato da immigrati o avere radici nella popolazione locale.

Ulteriori ricerche sulla storia del cognome Valia rivelano che ha una presenza significativa anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 140. Ciò suggerisce che il cognome Valia è stato probabilmente introdotto in America attraverso la migrazione o la colonizzazione.

Distribuzione globale

Con un'incidenza di 98 in Spagna, è evidente che il cognome Valia si è fatto strada in Europa, in particolare nella penisola iberica. Inoltre, anche paesi come la Costa d'Avorio (incidenza di 70), Mozambico (incidenza di 49) e Camerun (incidenza di 49) hanno una notevole presenza di individui con il cognome Valia.

Altre regioni in cui si trova il cognome Valia includono Papua Nuova Guinea (incidenza di 44), Brasile (incidenza di 36), Indonesia (incidenza di 27) e Mongolia (incidenza di 26). Questa distribuzione capillare del cognome Valia dimostra la sua portata globale e il suo significato culturale.

Influenze e variazioni

Nel corso della storia il cognome Valia può aver subito diverse influenze e adattamenti, portando a diverse varianti del nome. Ad esempio, in Iran, con un'incidenza di 22, il cognome Valia potrebbe essere stato influenzato dalla cultura e dalla lingua persiana.

Allo stesso modo, nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra con un'incidenza di 13, il cognome Valia potrebbe essere stato anglicizzato o adattato per adattarsi alla lingua e ai costumi locali. Questa evoluzione linguistica del cognome Valia è una ricorrenza comune nelle regioni in cui il nome è stato introdotto.

Nel complesso, il cognome Valia è una testimonianza della natura diversa e interconnessa dei cognomi in tutto il mondo. Con la sua ampia distribuzione e il suo significato storico, il cognome Valia continua a essere un identificatore unico e culturalmente ricco per individui di diversa estrazione.

Il cognome Valia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Valia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Valia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Valia

Vedi la mappa del cognome Valia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Valia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Valia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Valia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Valia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Valia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Valia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Valia nel mondo

.
  1. Burkina Faso Burkina Faso (784)
  2. India India (722)
  3. Italia Italia (161)
  4. Argentina Argentina (144)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (140)
  6. Spagna Spagna (98)
  7. Costa d Costa d'Avorio (70)
  8. Mozambico Mozambico (49)
  9. Camerun Camerun (49)
  10. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (44)
  11. Brasile Brasile (36)
  12. Indonesia Indonesia (27)
  13. Mongolia Mongolia (26)
  14. Iran Iran (22)
  15. Inghilterra Inghilterra (13)