Il cognome Valtin è di origine tedesca, deriva dal nome personale Valentin, che a sua volta deriva dal nome latino Valentinus. Il nome Valentino era popolare tra i primi cristiani, poiché era associato al martire San Valentino. Nel corso del tempo il nome si è evoluto in varie forme nelle diverse regioni, dando origine infine al cognome Valtin.
In Germania il cognome Valtin è relativamente comune, con un'incidenza di 235 secondo i dati. Le varianti del cognome includono Valtin, Valtine e Valtini. Queste variazioni possono essere attribuite ai dialetti regionali e ai cambiamenti fonetici avvenuti nel corso dei secoli.
Il cognome Valtin è arrivato anche negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 133 persone. Gli immigrati tedeschi probabilmente portarono con sé il cognome durante le ondate migratorie nel XIX e all'inizio del XX secolo. Oggi Valtin può essere trovato tra le famiglie americane di origine tedesca.
Nell'Europa dell'Est, in particolare in paesi come Estonia (incidenza di 96) e Bielorussia (incidenza di 1), il cognome Valtin ha una presenza più limitata. I modelli migratori e le connessioni storiche tra la Germania e queste regioni possono spiegare la distribuzione del cognome nell'Europa orientale.
In paesi come la Francia (incidenza di 36) e il Belgio (incidenza di 50), il cognome Valtin è meno comune rispetto alla sua prevalenza in Germania e negli Stati Uniti. Ciò potrebbe essere dovuto alle differenze linguistiche e ai diversi livelli di interazione tra le popolazioni dell'Europa occidentale.
Sebbene il cognome Valtin non sia così diffuso in Scandinavia, può ancora essere trovato in paesi come la Svezia (incidenza di 12). Le varianti scandinave del cognome possono riflettere l'influenza delle lingue germaniche e degli scambi culturali nel corso della storia.
Nel complesso, il cognome Valtin dimostra una distribuzione globale, con incidenze in paesi che vanno dall'Ucraina (incidenza di 6) all'Indonesia (incidenza di 1). Questa diversità sottolinea la complessa storia dei cognomi e il loro adattamento a diversi contesti linguistici e culturali.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Valtin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Valtin è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Valtin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Valtin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Valtin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Valtin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Valtin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Valtin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.